Questo strato di aria fredda che inizia a sedimentarsi vicino al suolo preparerà il terreno per le prime nevicate di stagione su diverse nazioni dell'Europa continentale.
Questo strato di aria fredda che inizia a sedimentarsi vicino al suolo preparerà il terreno per le prime nevicate di stagione su diverse nazioni dell'Europa continentale.
Prolungato lo stato di allerta meteo per Sardegna e Sicilia. Si apre una fase di tempo più instabile anche per altre regioni, torna la neve sulle Alpi. Temperature in locale diminuzione, rientrano nella media del periodo. Le previsioni del tempo aggiornate
Siamo alla vigilia di un importante cambio di scenario meteorologico che andrà a coinvolgere gran parte del Paese. In queste aree sarà alto il rischio di eventi meteorologici estremi.
Fermento nei cicloni ed anticicloni su Europa e Mediterraneo, al sud tentativo di formazione di un medicane, dal nord Europa la corrente a getto polare porterà aria fredda a inizio settimana. Ecco le conseguenze: arriverà la prima neve sui monti?
Confermato il cambio di scenario meteo per i prossimi giorni: arriva l'autunno vero, con freddo che ci riporterà nella norma del periodo ed anche neve in montagna. La pioggia dove?
Nei prossimi giorni tempo più incerto al sud e sulle isole maggiori con qualche pioggia, specie in Sardegna. Su nord e centro più sole e qualche nebbia. La prossima settimana svolta più decisa.
Con l’arrivo del mese di novembre inizia, ufficialmente, il conto alla rovescia per l’inizio dell’inverno meteorologico, la stagione più amata da tutti gli appassionati meteo di freddo e neve.
Primo freddo sull’Italia previsto per la prossima settimana, arriverà anche la neve, ma intanto è previsto forte maltempo al Sud
Sull'Europa va avanti ormai da molti giorni una situazione di blocco anticiclonico, con tempo molto stabile in tutta l'Europa e maltempo in Spagna e Scandinavia. Le temperature restano molto alte per il periodo in Italia, ma sta per tornare la pioggia in alcune aree del Paese.
Sull’Italia continua a stazionare un vasto campo di alta pressione che sta portando tempo in prevalenza stabile e soleggiato, assolutamente non di stampo autunnale. Scopriamo insieme quando cambierà la situazione.
I massimi di alta pressione si spostano sulla Penisola Iberica, tornando a proteggerla dalle perturbazioni dopo la tragica alluvione su Valencia. Sull'Italia qualche conseguenza specialmente al Sud. Le previsioni del tempo aggiornate
Nel corso della settimana ci sarà un cambiamento che potrebbe causare delle piogge, e forse anche dei temporali, in queste regioni.