Il tempo nel corso di questa settimana risulterà variabile, con spazi di sereno e precipitazioni, in linea con la stagione in corso. Tuttavia per il fine settimana è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione che riporterà la neve sull’Appennino.
Il tempo nel corso di questa settimana risulterà variabile, con spazi di sereno e precipitazioni, in linea con la stagione in corso. Tuttavia per il fine settimana è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione che riporterà la neve sull’Appennino.
Ecco dove pioverà in Italia nel corso dell'ultima settimana del mese di novembre. Una serie di perturbazioni causeranno piogge e qualche temporale in queste regioni.
Il ciclone Bert porta effetti devastanti tra Regno Unito e Scandinavia, sull'Italia temporanea rimonta dell'alta pressione ma segue ancora maltempo. Due perturbazioni portano nuovamente piogge e neve, temperature sono in aumento a metà settimana per poi scendere nuovamente. Le previsioni meteo aggiornate
A causa della potente tempesta Bert, assisteremo ad un fenomeno che, pur non essendo straordinario, continuerà a sorprendere gli esperti. Da lunedì una colonna d'aria sahariana collegherà il Sahara con i limiti del circolo polare artico.
Prima neve in pianura al nord ma l’aria cambia di nuovo. Il ciclone esplosivo sull’Atlantico lambisce solo l’Italia, e gli effetti saranno di portare aria più calda e stabile sulla nostra penisola. Nuove irruzioni fredde alle porte dell’inverno meteorologico? Ecco cosa dicono le mappe probabilistiche.
Si tratterà di un ciclone molto potente per il mese di novembre, con valori di pressione da capogiro, che potranno scendere anche al di sotto dei 940 hPa. Si tratta di un valore pressorio molto basso, anche se non da record.
Un marcato peggioramento del tempo, di breve durata, è alle porte dell’Italia e nelle prossime ore colpirà molte regioni italiane con forti venti, piogge e nevicate a quote molto basse al nord.
In questo caso, l’innesco della profondissima ciclogenesi, in mezzo all’Atlantico, verrà supportato dal passaggio, nell’alta troposfera, di un “Jet Streak”, in uscita dalle coste degli Stati Uniti.
La tempesta Caetano punta verso l’Italia, in arrivo pioggia, freddo e neve con possibili mareggiate violente
Le mappe mostrano che tra le 15:00 di venerdì e sabato si verificherà un calo di pressione di 40 hPa o più; se questo scenario si realizzasse, si tratterebbe di un ciclone extratropicale molto avverso e anomalo per il mese di novembre.
Con l’abbassamento di latitudine del vortice polare l’Europa si preparerà a vivere una severa fase di maltempo invernale, con il ritorno delle prime nevicate, fino al piano, su molti Paesi dell’Europa centrale, dalla Francia fino alle pianure dell’est.
L'Italia è alle prese con una serie di perturbazioni che nelle prossime ore porteranno forte vento, piogge ed anche neve. Possibili nevicate in pianura in Piemonte?