Agosto inizia all’insegna della canicola e dei temporali. E Ferragosto?

Agosto si apre con una nuova ondata di caldo, possibili nuovi picchi verso i 40°C, ecco cos’è la canicola. Attenzione allo zero termico alto ma anche ai temporali specie in montagna. Verso ferragosto con una rinfrescata o con nuove ondate di caldo?

Canicola, periodo per tradizione caldo e afoso, prende il nome dalla costellazione del cane maggiore. E a proposito di cani, e di gatti, col caldo non dimentichiamoci di curare con attenzione anche la salute dei nostri animali domestici. L'asfalto è caldo e scotta nelle zampe, e loro patiscono molto la sete.

Negli ultimi giorni il caldo intenso si è attenuato, ma le temperature restano oltremodo elevate. In estate, certo, è normale faccia caldo. Non è invece normale che le temperature restino sempre sopra ai 30°C, spesso oltre i 35°C, ieri toccati e superati in varie città del nord e del centro.

Siamo nel periodo detto della canicola, per tradizione e per climatologia il periodo più caldo dell’anno. Il nome deriva dal latino canicula ("piccolo cane"), stella della costellazione del Cane Maggiore, che sorge e tramonta con il Sole dal 24 luglio al 26 agosto. E canicola lo sarà anche di fatto, arriva un’altra ondata di caldo, nonostante alcuni temporali che a tratti potrebbero sconfinare in pianura. Ecco i dettagli.

Riecco l’anticiclone africano: zero termico oltre 4000 m

Nella giornata di martedì una leggera saccatura ad onda corta, con ingresso al nord dell’isoterma -10°C a 500 hPa, porterà una leggera instabilità al nord, ma al suo seguito aprirà la strada a un promontorio dell’anticiclone delle Azzorre. La componente africana dell’anticiclone però prenderà in fretta il sopravvento, raggiungendo il suo culmine fra giovedì e venerdì.

Al momento le isoterme a 850 hPa sembrano leggermente meno calde della precedente irruzione, fermandosi si fa per dire a +20°C a 1500 m circa. Tanto basterà però per riportare lo zero termico sulle Alpi a 4300-4500 m. Ultim'ora, anche a Cervinia Plateau rosà è stato sospeso lo sci estivo.

Martedì qualche temporale poi caldo in aumento

Un occhio di attenzione alla giornata di domani martedì, che vedrà attivarsi, nel pomeriggio, una notevole attività cumuliforme sulle Alpi centro orientali e in Appennino tosco Emiliano. Temporali si formeranno in modo locale, ma talora intensi e insidiosi per alpinisti ed escursionisti. Occasionalmente non escluso qualche sconfinamento nelle pianure prealpine. Locali rovesci anche nell’Appennino centrale.

Temporali si formeranno in modo locale, ma talora intensi e insidiosi per alpinisti ed escursionisti.

Ciò nonostante non mancherà il caldo, 32-35°C al nord, fino a 36-37°C al centro, 32-35°C al sud. E anche il sole, in particolare al mare è in genere una bella giornata estiva. Mercoledì e giovedì il caldo aumenta ulteriormente specie al centro nord, mercoledì più stabile anche sulle Alpi, rari e molto locali e brevi i rovesci, giovedì l’arco alpino vedrà invece, a causa del caldo, aumentare l’attività cumuliforme con vari rovesci temporaleschi nel pomeriggio.

Per il resto, soleggiato da nord a sud, e temperature in netto aumento, giovedì varie città avranno temperature massime da febbre, ovvero sui 37-38°C e notti tropicali con minime oltre i 20°C.

Verso il week end col caldo poi temporali

Venerdì molto sole lungo la penisola e temperature massime al nord e in alcune zone del centro sui 37-39°C, rari ma non esclusi in alcune zone picchi di 40°C. Al sud, Sicilia e anche Sardegna caldo si ma meno intenso, in genere 32-35°C. Da segnalare però notevole attività di termiche e nubi convettive sulle Alpi e anche Appennino settentrionale e centrale. Cumuli torreggianti evolveranno in temporali non diffusi ma dove si formano talora forti.

Sabato ancora molto caldo, anche in lieve aumento al centro, possibili i 40°C a Firenze. Le punte del nord potrebbero essere attorno ai 38°C, con l’incognita dei temporali che inizieranno, dalle Alpi e Appennino dove si formeranno nel pomeriggio, sconfinare verso alcune città portando fenomeni intensi. Sabato si fa più instabile anche al sud, possibili alcuni rovesci nelle zone interne in un quadro di sole e caldo specie sulle coste.

Domenica temporali anche molto forti probabili specie sulle Alpi ma anche qua e la in sconfinamento in pianura al nord, il caldo si attenua ma restano massime sui 32-34°C, non è affatto una vera rinfrescata insomma. Qualche rovescio anche si intravede nelle zone interne della Sardegna e del sud. Nonostante ciò, alcune zone del centro, inclusa Roma, vedranno ancora termometri sui 37-39°C.

Verso ferragosto con evoluzione incerta

Al momento ancora non ci sbilanciamo per la tendenza per ferragosto. L’evoluzione della seconda settimana del mese infatti è incerta, fino a qualche giorno fa si intravedeva una possibile fase più fresca e instabile, ora specie ECMWF propendono per il proseguimento del caldo. Purtroppo appare questo di caldo, lo scenario più probabile. Non è ancora chiaro se ci saranno nuove ondate intense, per cui per ora non ci sbilanciamo oltre.