Meteo, inizio agosto con l'Italia divisa in due fra temporali e caldo

Come sarà il tempo nei primi giorni di agosto? Le previsioni meteo indicano che l'Italia sarà spaccata in due, fra temporali al Nord e caldo molto intenso al Sud.

Ancora temporali al Nord i primi giorni di agosto. Attenzione in montagna!

Il mese di agosto 2021 inizierà in Italia con il territorio diviso ancora una volta in due: al Nord instabilità, con nuovi temporali come quelli dell'ultimo periodo, mentre al Sud ancora tanto caldo, con una nuova ondata di calore che potrebbe portare a record stagionali e che sarà molto duratura. Ecco i dettagli.

Agosto inizia con temporali al Nord

Le regioni del Nord hanno vissuto già una seconda metà di luglio piuttosto temporalesca. Ci sono stati localmente episodi di meteo estremo, ricordiamo la grandinata eccezionale in Emilia-Romagna, che ha distrutto decine di auto e causato seri danni nella provincia di Parma, e l'alluvione nell'area del lago di Como, dove ancora le squadre di soccorso sono al lavoro per liberare dal fango e dalle pietre diverse località, rimaste isolate per le frane e le esondazioni.

Tutto indica che anche la fine di luglio e i primi di agosto saranno ancora segnati da fenomeni di instabilità. In particolare in alcune giornate, come il 1° agosto, i fenomeni potrebbero essere generalizzati, ed interessare molte aree.

Ulteriore peggioramento venerdì 6 agosto?

Come si può vedere nei modelli meteo ECMWF, già dal 1° agosto una nuova fase di maltempo investirà le regioni settentrionali. Ma anche nei giorni a seguire ci saranno nuovi fenomeni di instabilità, che potrebbero toccare il culmine il 6 agosto con una giornata di maltempo diffuso su tutto il Nord. Nel frattempo al Sud, grande ondata di caldo.

Il modello ECMWF con le temperature previste sull'Italia il 1° agosto.

Ancora presto per poter confermare questa previsione, su cui torneremo nei prossimi giorni. Per ora, appare confermata la fase di instabilità del 30-31 luglio e quella del 1°agosto, che sarà importante con possibilità di fenomeni meteo localmente molto intensi. Nuovi temporali per tutta la settimana, ma torneremo su questi aggiornamenti.

Il consiglio è sempre quello di consultare le mappe previsionali disponibili su questo sito e sulla App Meteored, le previsioni dettagliate per le singole località, il radar di pioggia, i modelli, i satelliti e gli avvisi meteorologici.

Grande caldo al Sud

Parlavamo all'inizio dell'articolo di un'Italia divisa in due ad inizio agosto: mentre infatti i temporali continueranno ad interessare il Nord, un nuovo episodio di caldo molto intenso, che stavolta potrebbe essere il maggiore dell'estate 2021, investirà le regioni del Sud. L'episodio di caldo sarà piuttosto lungo e persistente. Al Sud le massime potranno sfondare i 40°C in diverse località, come si vede nella mappa di previsione meteo di temperatura che pubblichiamo qui sopra.

Il modello ECMWF che pubblichiamo qui sopra mostra come le aree più calde a scala continentale saranno quelle del Sud dell'Italia ma anche Grecia e Turchia. Il caldo sarà persistente.