Allerta meteo, stanotte a Roma possibile un nuovo forte temporale: le ore più critiche secondo il modello europeo

L'allerta meteo per temporali nel Lazio e a Roma è stata estesa alle prossime 12-16 ore. Secondo il modello di riferimento di Meteored, possibile nuovo forte temporale stanotte nella Capitale.
Come previsto con un alto grado di precisione dai nostri modelli meteo, nella notte tra il 20 e il 21 agosto un violento temporale ha investito Roma, portando pioggia battente, lampi incessanti, tuoni fragorosi e raffiche di vento intense.
I Vigili del Fuoco hanno effettuato oltre 100 interventi per danni da acqua, per rimuovere alberi caduti, rami pericolanti, piante sradicate e insegne divelte, con maggiori criticità segnalate nel quadrante sud‑est della Capitale e lungo il litorale, da Fregene a Ostia.
Su Roma e altre aree del Lazio è attiva da ieri un'allerta della protezione Civile di colore giallo per temporali. L'avviso di ordinaria criticità è ancora attivo, per la previsione di precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale.
Tenuto conto delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua - informa la Protezione Civile regionale del Lazio - nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, l'allerta gialla è stata estesa anche alle prossime ore, in questo giovedì 21 agosto, e per le successive 12-18 ore.
Possibile nuovo temporale stanotte a Roma
Nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 agosto, il modello di riferimento di Meteored - basato sul modello europeo ECMWF - prevede un nuovo fronte temporalesco in arrivo dal Tirreno. Spazzerà prima la Toscana meridionale (provincia di Grosseto) e l'alto Lazio (Viterbese), e potrebbe raggiungere anche la città di Roma dopo la mezzanotte, per poi proseguire verso il sud della regione, verso Frosinone e Latina.

Secondo il nostro modello, l'ora più probabile di arrivo del temporale su Roma è tra mezzanotte e l'1 di notte. Ricordiamo che la previsione del luogo e momento esatto in cui un temporale colpisce un luogo è soggetta a molte incertezze. In questo senso può essere utile anche consultare il Radar di Pioggia, aggiornato con le informazioni che arrivano man mano dalle stazioni meteo.
Attenzione al maltempo tra Toscana e Lazio, in spostamento verso sud
Sempre consultando il nostro modello, c'è una elevata probabilità che forti temporali colpiscano nella tarda sera di oggi, e all'inizio della notte, l'alto Lazio e la bassa Toscana.
Attenzione quindi in queste aree, dal Grossetano al Viterbese. I forti temporali si sposteranno poi verso sud, verso Roma e poi verso l'area di Frosinone e Latina.