Allerta meteo: domani, venerdì 22 agosto, ancora forti temporali in 4 regioni. Queste saranno le aree più colpite

Nuovo avviso della Protezione Civile per domani: ancora maltempo in Italia in 4 regioni, ci saranno forti temporali. Le previsioni meteo aggiornate per venerdì 22 agosto 2025.

Come avevamo anticipato ampiamente qui su Meteored, le giornate del 20 e 21 agosto sono state segnate da forte instabilità in Italia, specie nelle regioni centro-settentrionali. Forti temporali hanno colpito molte regioni anche nella scorsa notte, da Roma a Milano, e nuovi piogge ci sono state nel corso della giornata di oggi.

Una perturbazione atlantica, in ingresso sul Mediterraneo centrale, è rimasta stazionaria sull’Italia, determinando una fase di maltempo su gran parte delle regioni del Nord e del Centro.

Il maltempo ha colpito la costa tirrenica, da La Spezia a Grosseto, dove sono stati oltre 200 gli interventi fatti dai Vigili del Fuoco, specie in Maremma, tra Follonica e Castiglione della Pescaia. La Toscana è stata particolarmente colpita, con oltre 220 interventi delle squadre dei Vigili del Fuoco nelle province di Grosseto (40 interventi), Livorno (37), Lucca (22), Pisa (23), Prato (37), Massa Carrara (31), Pistoia (30).

Molto colpita anche l'area delle province di Padova e Venezia: 100 interventi svolti da ieri sera, per lo più per danni d’acqua e allagamenti.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente.

Nuova allerta meteo per forti temporali

L’avviso prevede il persistere di precipitazioni a prevalente carattere temporalesco su diverse regioni del Centro-Nord e del centro-Sud.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per domani, venerdì 22 agosto, allerta gialla su parte di Abruzzo, Campania, Lazio e Toscana.

In particolare, per la giornata di domani, Venerdì 22 agosto 2025, è stata diramata allerta gialla per temporali in Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino del Pescara, Bacino Basso del Sangro. In Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento.

Nel Lazio: Bacini Costieri Sud e in Toscana: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Costa, Serchio-Costa, Arno-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Serchio-Lucca, Versilia, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.

Attivata anche allerta gialla per rischio idrogeologico in queste aree: Abruzzo, Bacini Tordino Vomano, Bacino del Pescara, Bacino Basso del Sangro. Toscana: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Costa, Serchio-Costa, Arno-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Serchio-Lucca, Versilia, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio. Umbria: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Chiascio - Topino, Medio Tevere.

Come sarà il fine settimana?

Come indicato dal meteorologo Alessio Colella nel suo ultimo previsionale qui su Meteored Italia, il fine settimana porterà una tregua parziale, ma non sarà completamente stabile. Le aree più sensibili saranno le zone montuose, in particolare Alpi e Appennino, dove potranno formarsi temporali.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Le temperature scenderanno in maniera generalizzata. Sarà sempre estate, ma i valori saranno più normali, riportandosi su valori più vicini alla media stagionale dopo le fiammate africane che abbiamo vissuto nelle scorse settimane.