Allerta meteo: forte maltempo anche domani, ecco le regioni più colpite. Come sarà il fine settimana?

L'intensa fase di maltempo attraversata dall'Italia in queste ore tenderà ad esaurirsi nel corso della giornata di domani. Le regioni settentrionali rimangono esposte alla depressione nordatlantica anche nel fine settimana. Temperature in locale diminuzione. Le previsioni meteo aggiornate
Stiamo attraversando in queste ore una intensa fase di maltempo, che ancora entro la giornata di oggi porterà diffusamente piogge e temporali sul territorio, con diverse allerte di colore arancione emesse dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale di cui abbiamo già dato notizia in questo articolo.
L’evoluzione vede la perturbazione scivolare verso sud, andando a colpire tra il tardo pomeriggio e la notte più direttamente il basso Tirreno e la Campania, sui cui settori costieri potrebbero accumularsi oltre 100 mm di pioggia in poco tempo, come già accaduto in altre regioni tra ieri e oggi.
Interessate direttamente anche le coste calabresi, e più marginalmente Sicilia, Basilicata, Puglia. Previste anche recrudescenze su Lunigiana e pianure di Piemonte e Lombardia.
Graduale miglioramento nella giornata di domani
Nel corso della giornata di domani, giovedì 11, la situazione sarà in graduale miglioramento, con piogge ancora sparse da Nord a Sud e più probabili su Nordest, regioni peninsulari di Centro e Sud, Sicilia, ma di intensità minore rispetto a quelle di oggi e comunque alternate ad ampie schiarite.

Ventilazione ancora localmente forte dai quadranti occidentali sulle regioni centro-meridionali, specie Sardegna settentrionale, versante tirrenico e settori appenninici. Temperature massime previste largamente comprese tra 24 e 28°C, più caldo invece su Puglia, Basilicata, Calabria ionica, Sicilia, Sardegna, con punte ancora fino a 33/34°C.
Più in dettaglio venerdì 12 sarà una giornata di tempo prevalentemente soleggiato per il Centro-Sud, mentre nubi basse e compatte potrebbero nuovamente accompagnare piogge al Nord, specie tra Lombardia e Nordest nelle ore centrali della giornata. Temperature pressoché stazionarie e venti in attenuazione, anche se i mari saranno ancora mossi o molto mossi a largo.
Come sarà dunque il fine settimana?
Piovaschi su Piemonte, Lombardia e Nordest si ripropongono anche nella notte e durante la prima parte di sabato 13, ma è dal pomeriggio verso sera che è attesa un’intensificazione dei fenomeni, proprio a partire dal Nordovest. Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Toscana, Lombardia, Emilia-Romagna e Triveneto verranno nuovamente investite da piogge diffuse, ma in questo caso sembra saranno meno intense e violente della perturbazione di queste ore.

Domenica 14 residui piovaschi tra levante Ligure, Triveneto, Toscana, Umbria, Marche, mentre migliora al Nordovest e permane un cielo sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni. Ventilazione in nuovo rinforzo da nord-ovest sul Golfo del Leone in direzione della Sardegna. Temperature ancora senza particolari variazioni, al più in lieve aumento sul versante tirrenico.
Anticipiamo anche l’inizio della settimana successiva, per cui sembra che sarà una circolazione alto-pressoria a prendere possesso via via del Mediterraneo e dell’Italia, tornando a garantire tempo stabile, soleggiato, e temperature probabilmente un poco sopra alla media del periodo, come spiegato nell'articolo qui sopra riportato. Rimanete aggiornati sull'evoluzione meteo con noi qui su Meteored!