Allerta meteo, tra poco nuovi forti temporali dal Tirreno: fino a 100 mm, massima attenzione tra Lazio, Umbria e Toscana

In arrivo forti temporali su gran parte dell'Italia. L'avviso meteo della protezione Civile per oggi: allerta arancione in ben 5 regioni, tra cui l'intero territorio di Lazio e Umbria.

La perturbazione di origine atlantica che avevamo annunciato qui a Meteored Italia nei giorni scorsi si è spostata nella notte sull’Italia, ed ha portato già da ieri sera un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali, in estensione già in queste ultime ore verso il centro-sud, con fenomeni localmente di forte intensità.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Dove sta piovendo?
Consulta il radar meteo di pioggia in tempo reale, sul nostro sito e sulla nostra app Meteored.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede per oggi, mercoledì 10 settembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità, su Piemonte, Liguria, Toscana, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, in estensione dalla notte a Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise e Campania.

Piogge previste nella giornata di oggi, mercoledì 10 settembre: oltre 100 mm nel Centro Italia tirrenico.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di oggi, mercoledì 10 settembre, allerta arancione su settori di Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Toscana e sugli interi territori di Umbria e Lazio, allerta gialla su gran parte dell’Italia.

Gli avvisi più pesanti sono di colore arancione, e riguardano Lazio, Umbria e Toscana. L'intero territorio del Lazio, quindi anche Roma, è in allerta arancione, così come quello dell'Umbria ed anche il 60% del territorio della Toscana. Allerta arancione per rischio idrogeologico anche in aree di Lombardia e Friuli-Venezia Giulia.

Secondo il nostro modello di riferimento, potrebbero accumularsi in sole 24 ore fino a 100 mm di pioggia sulla costa tirrenica del Lazio: sono quantitativi molto importanti, che possono portare ad alluvioni lampo, allagamenti e situazioni pericolose.

Accumuli superiori ai 50-60 mm sono previsti oggi anche in molte altre aree del centro, come l'Umbria, la Toscana, e la Campania settentrionale.