Meteo, fine settimana di Ferragosto tra instabilità e caldo: attenzione ai temporali in queste aree

Da questo weekend l’onnipresente alta pressione di matrice sub-tropicale cederà finalmente il passo, lasciando spazio a un clima più gradevole e tipicamente estivo. Temperature in calo da Nord a Sud, mentre l’instabilità aumenterà con rovesci e temporali, soprattutto sulle regioni centro-meridionali.
Sono giorni che tiene banco il meteo previsto per il weekend di Ferragosto, un momento che per milioni di italiani segna, in qualche modo, la fine del periodo festivo dell’estate 2025.
Nel frattempo, l’alta pressione di matrice sub-tropicale continua a dominare la scena, mantenendo valori ben oltre la media stagionale.
Negli ultimi giorni molte città italiane, soprattutto del Centro-Nord, hanno fatto registrare temperature massime superiori ai 35°C, con punte di 38-39°C per più giorni consecutivi.
Un caldo intenso, aggravato da un tasso di umidità elevato, che rende ancora più pressante la domanda: quando finirà questa ondata di calore?
La risposta non è lontana. Il campo di alta pressione è infatti destinato ad arretrare nei prossimi giorni, permettendo l’ingresso di aria più fresca e riportando le temperature su valori in linea con il periodo.
Contestualmente, l’allontanamento verso ovest dell’anticiclone favorirà la discesa di correnti instabili sul suo bordo orientale, capaci di alimentare una blanda area di bassa pressione in quota.
Questo determinerà un aumento dell’instabilità, con temporali pomeridiani già in atto in questi giorni su parte del Centro-Sud.
Instabilità in aumento da Ferragosto con conseguente calo termico
La giornata di Ferragosto inizierà con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della Penisola, ma dal primo pomeriggio si svilupperanno i primi temporali. Al Nord colpiranno Alpi e Prealpi, mentre al Centro e al Sud si concentreranno lungo la dorsale appenninica.
Successivamente, i fenomeni potrebbero estendersi in modo isolato alle pianure lombarde e piemontesi, e soprattutto alla fascia tirrenica tra Lazio e Campania. Instabilità in aumento anche su Sicilia e Sardegna meridionale. Localmente, i fenomeni potranno risultare intensi, con grandinate e forti raffiche di vento.
Le temperature saranno in calo ovunque, più marcato al Sud. Al Nord si toccheranno ancora 35-37°C in Emilia Romagna e 36-38°C in Toscana, mentre al Centro-Sud il calo sarà netto, con massime non oltre i 31-33°C.

Sabato 16 agosto le condizioni meteo saranno simili a quelle di Ferragosto, ma con instabilità più marcata sui settori centro-meridionali.
Temporali, anche forti, raggiungeranno le due Isole Maggiori, la Puglia interna, la Calabria, la Campania meridionale e il Lazio. Al Nord, fenomeni pomeridiani su Alpi e Prealpi centro-orientali. Temperature stazionarie o in lieve calo al Centro-Sud.
Temporali che si rinnoveranno anche nella giornata di domenica
Domenica 17 agosto il calo termico si completerà su tutta Italia, con massime generalmente entro i 35°C (localmente 36-37°C tra Toscana ed Emilia Romagna) e valori altrove non oltre i 30-32°C.
Nel pomeriggio e in serata, nuovi temporali interesseranno Alpi e Prealpi orientali e soprattutto l’Appennino centro-meridionale, con possibili sconfinamenti lungo la fascia tirrenica.