Meteo, maltempo in arrivo: forti piogge e temporali, rischio nubifragi

La settimana appena iniziata non promette nulla di buono dal punto di vista meteo, dovremo fare i conti con diverse perturbazioni: particolarmente colpite le regioni del Centro-Nord. Tornerà la neve in montagna e le temperature sono previste in calo.

Il maltempo provocherà un rapido innalzamento del livello dei fiumi,
Torna l'incubo del maltempo, previste forti piogge e violenti temporali in settimana

Le previsioni meteo per la settimana appena iniziata non promettono niente di buono: aperta la porta dell'Atlantico una serie di perturbazioni determineranno intense fasi di maltempo già a partire dalle prossime ore.

Si prevedono piogge intense e temporali al Centro-Nord, tornerà la neve in montagna e sul finire della settimana dovremo fare i conti con una nuova irruzione di aria fredda. Ecco le previsioni dettagliate giorno per giorno.

Previsioni meteo 10 maggio: forti piogge al Nord-Ovest

Le previsioni meteo per oggi pomeriggio sono caratterizzate dall'arrivo della prima perturbazione della settimana.

Si prevede cielo molto nuvoloso o coperto al Nord-Ovest con tendenza ad ulteriore peggioramento, le nubi raggiungeranno anche la Sardegna, mentre Piemonte, Valle d'Aosta, ponente ligure e ovest Lombardia dovranno fare i conti con piogge intense e persistenti.

L'alta pressione presente sull'Europa dell'est proteggerà Triveneto, Romagna e regioni del Centro-Sud, ma fungerà da blocco nei confronti della perturbazione in arrivo sull'Italia, avremo quindi una persistenza di fenomeni di forte intensità sul settore occidentale del Piemonte, la Valle d'Aosta e la zona dei laghi lombardi.

Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su Triveneto e regioni del Centro-Sud, a parte locali addensamenti sul nord della Toscana, inoltre nel corso delle prossime ore si attiveranno forti venti di Scirocco che soffieranno in Adriatico e renderanno molto mosso il Mar Tirreno, ma le raffiche più forti le ritroveremo sul Mar ligure.

Le temperature oggi raggiungeranno valori piuttosto elevati con punte di 28°C su Emilia Romagna, Toscana, Sicilia e zone interne della Campania.

Previsioni meteo 11 maggio: pioggia al Centro-Nord, estate al Sud

Le previsioni meteo per domani, martedì 11 maggio, indicano una persistenza del maltempo a Nord-Ovest, dove gli accumuli pluviometrici saranno piuttosto consistenti e localmente superiori ai 100 mm nell'arco delle 24 ore su Biellese, Verbano ed area dei laghi lombardi.

La perturbazione a piccoli passi raggiungerà anche il Triveneto, l'Emilia e la Toscana con formazione di temporali, localmente di forte Intensità,

Al Sud farà caldo grazie allo Scirocco che farà salire la colonnina di mercurio fino a toccare i 30°C su alcune zone della Puglia e della Sicilia.

Al Sud farà caldo grazie allo Scirocco che farà salire la colonnina di mercurio fino a toccare i 30°C su alcune zone della Puglia e della Sicilia.

Le regioni che godranno maggiormente di questo anticipo d'estate saranno quelle del Sud, in particolare Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia dove prevarrà il bel tempo, nubi in aumento su Lazio e Sardegna con le prime piogge sul nord dell'isola.

La neve tornerà ad imbiancare le Alpi al di sopra dei 1800 metri di quota, presentandosi sotto forma di rovesci e temporali ed si prevedono accumuli piuttosto consistenti al di sopra dei 2000 metri.

Previsioni meteo 12 maggio: piogge su Triveneto con temporali su Friuli Venezia Giulia

La giornata di mercoledì 12 maggio sarà caratterizzata da una rotazione dei venti: subentrerà il Libeccio sul Mar ligure con possibili mareggiate sulle coste esposte del Levante ligure e della Toscana, temporali su Romagna, Marche e Friuli Venezia Giulia, soleggiato in Sardegna, Lazio, Abruzzo, Molise e al Sud con forti raffiche di Maestrale sul Canale di Sicilia.

Le temperature sono previste in diminuzione.

Previsioni meteo 13 maggio: temporali al Nord, farà più freddo

La giornata di giovedì 13 maggio sarà caratterizzata da una forte instabilità atmosferica nelle zone interne del Centro, sulle Marche e le regioni del Nord con i primi temporali al mattino su Friuli Venezia Giulia, alta Toscana e Lazio e peggioramento nel pomeriggio quando i temporali assumeranno carattere di forte intensità su tutto il Triveneto, la Lombardia e coinvolgeranno anche le zone interne del Centro e l'alta Toscana.

Le regioni meridionali e la Sardegna continueranno a godere di generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso, ma un clima decisamente più fresco a causa di intense correnti occidentali.

Previsioni meteo 14 maggio: nuova perturbazione sull'Italia, temperature in calo

La nuova perturbazione prevista per venerdì 14 maggio sarà accompagnata da aria più fredda che determinerà un calo termico sulle regioni del Centro-Nord, mentre al Sud il clima si manterrà ancora piuttosto gradevole e soffieranno venti meridionali

Il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto al Centro-Nord con temporali diffusi su Triveneto, Lombardia, pianura piemontese, Liguria, alta Toscana e settori centro-settentrionali della Sardegna, dove subentrerà il Maestrale che in serata spazzerà via le nubi ma porterà anche un marcato calo termico.

La quota neve è prevista intorno ai 1600 metri sull'arco alpino, con rovesci nevosi anche sull'Appennino centro-settentrionale a partire dai 1800 metri di quota, questo è quanto mostrano i modelli previsionali di oggi, ma la quota neve è un parametro che potrebbe subire variazioni nel corso della settimana.

maltempo
La settimana che inizia lunedì 10 maggio sarà all'insegna del maltempo in molte regioni.

Previsioni meteo 15 maggio: tempo instabile, piogge e temporali da Nord a Sud

Sabato 15 maggio sarà caratterizzato da intense correnti di Libeccio che porteranno molte nubi sull'Italia, avremo frequenti temporali che si svilupperanno fin dal mattino sulle regioni del versante tirrenico e durante il pomeriggio coinvolgeranno quasi tutte le nostre regioni, si salveranno le due isole maggiori, in particolare la Sicilia dove continuerà a splendere il sole ma soffieranno forti venti di Maestrale.

Le temperature si porteranno al di sotto della media del periodo, raggiungendo i 20°C soltanto su Puglia E Sicilia.

Previsioni meteo 16 maggio: tregua al Centro-Nord, temporali al Sud.

Domenica 16 maggio assisteremo ad un probabile miglioramento delle condizioni del tempo, l'Italia sarà spazzata dal Maestrale, ma il ritorno del sole farà salire le temperature diurne sulle regioni del Centro-Nord, mentre al Sud l'atmosfera sarà ancora piuttosto instabile con possibili temporali in Appennino, unica eccezione la Sicilia dove il sole sarà ancora il vero protagonista anche se le temperature si manterranno al di sotto della media a causa del Maestrale.