Allerta meteo: massima attenzione nelle prossime ore in Calabria e Puglia, forte maltempo anche al Nord da domenica

Allerta meteo arancione oggi, giovedì 16 ottobre, in Calabria e Puglia, gialla in altre 8 regioni. Il maltempo tornerà al Sud da sabato, con l'arrivo di un nuovo ciclone, poi anche al Nord da domenica. C'è la possibilità di violenti temporali nel nord-ovest all'inizio della prossima settimana.
Ne abbiamo parlato diffusamente negli ultimi giorni: il Sud Italia è in queste ore colpito da una intensa ondata di maltempo, che ha fatto attivare numerosi avvisi di allerta meteo. I più pesanti, di colore arancione, in Puglia e Calabria. A causare questo intenso maltempo è una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale, che si sta spostando gradualmente dal Mar Tirreno verso lo Ionio.
Tale dinamica innesca condizioni di spiccata instabilità sulle due Isole maggiori e su parte del Meridione della Penisola, con particolare riferimento alle zone ioniche. Si registrano nella giornata di ieri allagamenti e situazioni complicate in Sardegna.
#Maltempo #Sassari, dal mattino decine di interventi dei #vigilidelfuoco per la forte pioggia che ha colpito lintera provincia: maggiori criticità a Olbia e Porto Torres, dove madre e figlia di 13 anni, bloccate in auto per la strada allagata, sono state soccorse dalle squadre pic.twitter.com/l2aW7U6D5W
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) October 15, 2025
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che fa seguito a quelli diffusi nei giorni scorsi.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
Allerta meteo oggi, giovedì 16 ottobre: forti temporali con grandine
L’avviso prevede dalle prime ore di oggi, giovedì 16 ottobre, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, sulla Puglia, specie sui settori meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Ancora piogge e temporali al Sud.
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) October 15, 2025
Giovedì #16ottobre
#allertaARANCIONE meteo-idro in Calabria e in Puglia.
#allertaGIALLA in otto regioni.
Leggi lavviso meteo del #15ottobre https://t.co/8VBWAWpSoT#protezionecivile pic.twitter.com/u1tuya8KIV
L'evoluzione nei prossimi giorni: nuovo ciclone al Sud
Come indicato dal meteorologo Alessio Colella qui a Meteored, non è finita: un nuovo vortice di bassa pressione, con caratteristiche simili a quello che ci ha appena interessato, è pronto a portare un nuovo peggioramento a partire da sabato 18 ottobre. Avremo quindi ancora forte maltempo sulle regioni del Sud.

Entro domenica 19 ottobre, spiega Colella, questo vortice continuerà ad apportare ingenti quantità di pioggia al Sud, in particolare su Sicilia, Calabria e Puglia, dove gli accumuli del weekend potranno superare i 100 millimetri, specie lungo i versanti ionici.
Da domenica 19, maltempo anche al Nord
Finora l'instabilità sta interessando solo le regioni del Sud, e parzialmente quelle del Centro tirrenico, ma tutto il resto dell'Italia è rimasto all'asciutto. Questa situazione potrebbe però essere sul punto di cambiare.
I nostri modelli di riferimento, basati sul centro europeo ECMWF, prevedono una variazione meteorologica importante già tra domenica e lunedì. Secondo le ultime previsioni del nostro modello, potremmo assistere all’arrivo di una perturbazione atlantica, con forti piogge anche al Nord Italia.
Il nostro modello di riferimento prevede l'arrivo delle prime piogge tra domenica e lunedì, con il ritorno delle nevicate sulle Alpi. Poi, c'è la possibilità della formazione di una depressione nel Mar Ligure, proprio di fronte alle coste della Liguria, con fenomeni di maltempo intenso in quest'area dell'Italia.

Torneremo su questa previsione meteo con nuovi aggiornamenti, ma non è da escludere che torni il maltempo intenso nel nord-ovest, come accaduto più volte tra agosto e settembre.