Allerta Meteo, massima attenzione tra stanotte e giovedì 21 agosto: in arrivo in Italia forti temporali con grandine

Sull’Italia è in arrivo una nuova perturbazione che porterà condizioni di forte maltempo dapprima sulle regioni centro-settentrionali e poi in estensione anche verso quelle meridionali.

Da nord-ovest sta arrivando una perturbazione che nel corso dei prossimi giorni andrà ad attraversare tutte le regioni settentrionali da ovest a est. Il suo passaggio porterà però diffusi peggioramenti meteo, dapprima sulle regioni del centro-nord e poi anche su quelle del centro-sud e sulle isole.

Intanto per oggi è prevista la consueta instabilità pomeridiana che sta caratterizzando i pomeriggi degli ultimi giorni nelle aree interne appenniniche e al nord. Sono attesi quindi rovesci e temporali, con fulminazioni e raffiche di vento attorno alle celle temporalesche.

Imminente maltempo, i dettagli sulla perturbazione in arrivo

Soprattutto sulle regioni tirreniche centro-settentrionali potremo avere oggi, martedì 19 agosto, grandinate di piccole o medie dimensioni. In serata poi al centro-sud torneremo ad avere tempo asciutto, con nuvole residue sulla Sardegna e sulle regioni occidentali centro-settentrionali.

A nord-ovest invece i temporali non si arresteranno e nel corso della notte e della giornata di domani proseguiranno e si estenderanno, andando a colpire anche alcune regioni centrali, a partire dalla Toscana, e il resto del nord, anche le regioni più orientali.

Pian piano rovesci e piovaschi si estenderanno anche verso le regioni centrali adriatiche e anche nell’entroterra della Sardegna sono previste precipitazioni sparse.

Al momento per domani, mercoledì 20 agosto, le regioni centrali e la Sicilia non verranno interessate dal maltempo e continueremo ad avere cielo sereno o poco nuvoloso e tempo asciutto.

Precipitazione cumulata
Precipitazione cumulata in Italia nel corso di questa settimana.

Pure la giornata di giovedì 21 vedrà temporali estesi ed intensi al centro-nord, dove non sono da escludere alluvioni, fulmini, raffiche di vento particolarmente intense e violente e ancora grandinate.

Stavolta nel corso della giornata fenomeni sparsi, tendenzialmente meno intensi rispetto quelli appena citati, raggiungeranno anche le regioni meridionali, in particolare la Campania.

Durante la successiva nottata le precipitazioni si spingeranno ancora più a sud, finendo per interessare anche la Calabria.

Venerdì continueremo ad avere tempo instabile con rovesci e piovaschi che nel corso della giornata finiranno per interessare praticamente tutte le regioni d’Italia.

Si tratterà comunque di fenomeni sparsi, che colpiranno il territorio nazionale a macchia di leopardo, e che in generale non raggiungeranno le intensità dei giorni precedenti, neppure al centro-nord. Ciò ovviamente non significa che isolatamente non possano avvenire temporali, specie lungo le coste adriatiche.

Fine settimana instabile e temperature in calo

Durante il fine settimana continueremo ad avere tempo instabile, soprattutto sulle regioni peninsulari dove è prevista una maggiore nuvolosità e anche piogge più estese e diffuse.

Sabato, in special modo durante le ore pomeridiane e stavolta soprattutto al centro-sud dove non mancheranno rovesci più intensi ed abbondanti. Questi poi tenderanno ad esaurirsi quasi completamente entro la serata, per poi riproporsi il giorno seguente, domenica, sempre tra la tarda mattinata e il pomeriggio.

Da un punto di vista termico l’arrivo di questa nuova ondata di maltempo porterà nuovi cali termici. Attualmente le temperature su quasi tutta Italia stanno oscillando intorno ai valori tipici per la fine di agosto, mentre con l’arrivo della perturbazione le temperature si riporteranno al di sotto della norma, dapprima sulle regioni centro-settentrionali e poi anche su quelle meridionali.

Le anomalie termiche saranno sensibili e in alcune località, specie al centro-nord, si registreranno temperature addirittura 10 gradi al di sotto della norma per questo periodo dell’anno.