Violenta ondata di maltempo in arrivo tra il 20 e il 21 agosto: oltre 100 mm di pioggia su Toscana, Liguria e Lombardia

I modelli meteo confermano: tra il 20 ed il 21 agosto una violenta ondata di maltempo lascerà temporali molto violenti in alcune aree dell'Italia. Ci sarà anche un marcato calo termico. I dettagli.
La terza settimana di agosto è iniziata questo lunedì 18 agosto con nuovi avvisi di allerta meteo attivi in alcune regioni del centro-sud, per temporali pomeridiani.
Si tratta della stessa situazione verificatasi negli ultimi giorni, nel fine settimana di Ferragosto, con belle giornate estive - anche di gran caldo, anche se in attenuazione negli ultimi giorni - e addensamenti pomeridiani, specie sui rilievi alpini ed appenninici, ma non solo. Ci sono state anche grandinate e violenti temporali.
Questa settimana però, c'è una importante novità. Già da martedì 19 agosto, infatti, si affaccerà sull'Italia settentrionale una perturbazione di origine atlantica che, oltre a portare un diffuso calo termico, genererà una intensa ondata di maltempo.
Stavolta i temporali e le piogge saranno più estese, più diffuse e persistenti. Attenzione perché alcune aree potrebbero essere colpite da maltempo molto violento. In questo articolo vedremo quali.
Le aree più colpite dal maltempo in arrivo
L'incontro tra masse d’aria di diversa origine, quella atlantica e quella fredda scandinava contro l’aria calda ancora presente a latitudini più basse - come spiegato dal meteorologo Alessio Colella nel suo ultimo previsionale - innescherà una fase di forte maltempo in Italia. "Un mix esplosivo - spiega Colella - che potrà generare fenomeni temporaleschi di notevole intensità".
Secondo il modello di riferimento di Meteored, cioè il modello europeo ECMWF, potrebbero verificarsi precipitazioni molto abbondanti al centro-nord. Le regioni più colpite saranno quattro: Toscana, Liguria, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia.
Attenzione in Toscana, Liguria, Lombardia e Friuli
Come si può vedere nelle mappe che pubblichiamo qui, tra martedì 19 e venerdì 22 agosto si accumuleranno oltre 100 mm di pioggia nella Toscana tirrenica settentrionale e nella Liguria di levante.

Ci saranno piogge abbondanti, anche qui fino a 100 mm, in molte aree della Lombardia, compresa l'area di Milano, e nel Friuli-Venezia Giulia.
Queste aree saranno colpite da temporali particolarmente intensi secondo il nostro modello di riferimento. Il maltempo sarà però esteso a tutto il centro-nord, e l'instabilità sarà elevata, quindi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti, sia dei modelli che nelle previsioni testuali.
Domani, martedì 19 agosto, pubblicheremo un nuovo aggiornamento su questa intensa ondata di maltempo in arrivo.
Temperature in diminuzione
Da segnalare, oltre al maltempo, anche il calo termico in arrivo. Dopo un avvio di agosto segnato da una lunga ondata di calore, già abbiamo vissuto negli ultimi giorni un abbassamento delle temperature, ma tra mercoledì e giovedì il calo sarà più marcato e l'Italia si troverà quasi interamente con temperature più basse della media del periodo.

Avremo valori di temperatura meno elevati, e si chiude quindi almeno per il momento questa lunga fase calda che ha interessato molte aree dell'Europa ad agosto.