Allerta meteo, la Protezione Civile avvisa: rischio molto elevato domani 20 gennaio in 3 regioni

Allerta rossa e arancione, martedì 20 gennaio, in 3 regioni d'Italia per forte maltempo. Allerta gialla in altre 4. Ecco l'avviso della Protezione Civile.

La circolazione depressionaria centrata sul Nord-Africa continua a richiamare correnti umide sud-orientali sul territorio del nostro Paese. Dopo la giornata di forte maltempo vissuta oggi, sono attese anche domani - martedì 20 gennaio - precipitazioni abbondanti e persistenti sulle due Isole Maggiori e sulla Calabria, specie sui versanti orientali, con una ventilazione di scirocco che raggiungerà intensità di burrasca forte e raffiche fino a tempesta, con forti ed estese mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello emesso nella giornata di ieri.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Allerta meteo 20 gennaio: allerta rossa e arancione in 3 regioni

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, martedì 20 gennaio, allerta rossa e arancione in Sardegna, Sicilia e Calabria. Allerta gialla in 4 regioni. Venti fino a tempesta sulla Sicilia in estensione a Sardegna e Calabria. Forti mareggiate sulle coste esposte. Consulta il bollettino nazionale di criticità e allerta per conoscere le criticità previste per oggi e domani.

Secondo i modelli di riferimento di Meteored, nelle prossime ore vedremo insistere ancora piogge torrenziali su queste regioni del Sud, con accumuli pluviometrici davvero importanti, dell'ordine delle centinaia di millimetri. Secondo i nostri modelli, entro mercoledì potrebbero accumularsi fino a 300 millimetri in certe aree.

Le precipitazioni cumulate previste fino a mercoledì 21 sul Sud Italia.
Le precipitazioni cumulate previste fino a mercoledì 21 sul Sud Italia.

Ricapitolando le aree a rischio domani, martedì 20 gennaio, vediamo quali avvisi sono stati attivati.

Allerta meteo per martedì 20 gennaio: le regioni a rischio

La Protezione Civile ha diramato per la giornata di domani, martedì 20 gennaio, diverse allerte meteo che interessano principalmente il Sud Italia e la Sardegna. Ecco il quadro completo della situazione.

ALLERTA ROSSA (massima criticità)

Rischio idraulico (esondazioni e piene) in Calabria (versante tirrenico meridionale, versante ionico meridionale e centro-meridionale) e Sicilia (sud-est (versante ionico), bacino del fiume Simeto, nord-est (versante ionico), nord-est (versante tirrenico e isole Eolie), sud-est (versante Stretto di Sicilia)

Rischio idrogeologico (frane e smottamenti) in Calabria (versante tirrenico meridionale, versante ionico meridionale e centro-meridionale), in Sardegna: Iglesiente, Campidano, bacini Flumendosa-Flumineddu, Gallura e in Sicilia (sud-est (versante ionico), bacino del fiume Simeto, nord-est (versante ionico), nord-est (versante tirrenico e isole Eolie), sud-est (versante Stretto di Sicilia).

ALLERTA ARANCIONE (criticità moderata)

Rischio idraulico in Calabria (versante ionico settentrionale e centro-settentrionale, versante tirrenico centro-meridionale), Sardegna: Iglesiente, Campidano, bacini Flumendosa-Flumineddu, Gallura, Sicilia: centro-meridionale e isole Pelagie. Rischio temporali in Calabria, (intera regione su tutti i versanti) e Sicilia (intera isola, comprese tutte le isole minori (Pelagie, Eolie, Egadi, Ustica, Pantelleria).

Rischio idrogeologico in Calabria, versante ionico settentrionale e centro-settentrionale, versante tirrenico centro-meridionale, Sardegna, bacino del Tirso, ed in Sicilia: centro-meridionale e isole Pelagie, centro-settentrionale (versante tirrenico), nord-occidentale e isole Egadi e Ustica, sud-occidentale e isola di Pantelleria.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.