Allerta meteo oggi al Centro-Sud: temporali, vento forte e sabbia dal Sahara, ma il peggio arriverà domani sera

L'Italia sferzata dal maltempo: oggi, mercoledì 4 febbraio, ad essere colpito è soprattutto il Centro-Sud. Ecco la mappa delle aree colpite e gli avvisi di allerta meteo attivi oggi. Intanto ci si prepara all'ulteriore peggioramento che arriverà domani sera.

L'ennesima perturbazione atlantica in ingresso sul Mediterraneo occidentale sta interessando da ieri gran parte delle nostre regioni centro-meridionali, determinando una fase perturbata con piogge diffuse, in estensione da ovest verso est, associate ad un rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Allerta meteo mercoledì 4 febbraio

L’avviso prevede dalla serata di ieri, martedì 3 febbraio, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio ed Umbria, in estensione dalla mattina di oggi, mercoledì 4 febbraio, a Campania, Basilicata e Calabria, specie sui rispettivi settori tirrenici.

I fenomeni saranno localmente accompagnati da rovesci di forte intensità, forti raffiche di vento e locale attività elettrica. Si prevedono, inoltre, venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con tendenza a ruotare dai quadranti occidentali nella giornata di domani, ad iniziare dalla Sicilia. Attese mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, mercoledì 4 febbraio, allerta gialla in Umbria, Lazio, Basilicata, Calabria, Sicilia e su settori di Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Sardegna.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

La mappa delle aree colpite oggi, mercoledì 4 febbraio

Il modello europeo indica con precisione le aree che verranno colpite oggi dal maltempo, con piogge che spazzeranno tutta l'Italia con spostamento da ovest verso est.

La perturbazione sull'Italia nella giornata di mercoledì 4 febbraio 2026.
La perturbazione sull'Italia nella giornata di mercoledì 4 febbraio 2026.

La giornata di giovedì 5 febbraio vedrà una tregua sul nostro Paese, seguita però subito da un nuovo intenso peggioramento nella notte.

Attenzione perché tra giovedì e venerdì il maltempo sarà ancora più intenso, con forti temporali che spazzeranno la penisola da ovest verso est. Particolarmente colpito sarà il versante tirrenico.

Tanta sabbia del Sahara oggi sull'Italia meridionale

Intanto, in questo mercoledì 4 febbraio, si segnala la grossa nube di polvere e sabbia del Sahara che, proveniente dal Nord Africa e spinta fin sulle nostre coste dai venti con componente Sud, sta colorando con toni giallognoli i cieli delle nostre regioni meridionali.

La grossa irruzione di polvere e sabbia del Sahara sull'Italia del sud, in questo mercoledì 4 febbraio.
La grossa irruzione di polvere e sabbia del Sahara sull'Italia del sud, in questo mercoledì 4 febbraio.

Il pennacchio di polvere sahariana vedrà il suo picco oggi, spostandosi da ovest verso est.

Attenzione al nuovo peggioramento tra giovedì sera e venerdì

Come accennato prima, intanto, l'Italia si prepara al nuovo ulteriore peggioramento meteo che arriverà nella notte tra giovedì e venerdì, e che colpirà in modo particolare il versante tirrenico.

Nella notte tra giovedì 5 e venerdì 6 febbraio avremo forte maltempo sull'Italia, specie sul versante tirrenico.
Nella notte tra giovedì 5 e venerdì 6 febbraio avremo forte maltempo sull'Italia, specie sul versante tirrenico.

Attenzione perché sono attese piogge molto intense con accumuli pluviometrici davvero importanti in poche ore.