Pesante avviso della Protezione Civile: tra poche ore intensificazione del maltempo, violenti temporali in queste aree

Meteo, nelle prossime ore ancora maltempo sul centro-nord: sarà una notte temporalesca da Roma a Milano, poi giovedì 21 agosto ancora temporali con grandine e possibili downburst (con raffiche di vento molto forti). In Lombardia oltre 100 mm di pioggia previsti.

Come ampiamente riportato negli ultimi previsionali qui su Meteored, una perturbazione di origine atlantica, proveniente dalla Francia, si è spostata ieri pomeriggio sull’Italia, portando condizioni di instabilità meteorologica su gran parte delle regioni settentrionali e parzialmente su quelle centrali.

Già dalla notte scorsa abbiamo visto forti temporali nel Nord, compresa la città di Milano. Si tratta di una ondata di maltempo importante, e la Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso per oggi, mercoledì 20 agosto, un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di oggi, mercoledì 20 agosto, allerta arancione su parte di Liguria e Lombardia, allerta gialla sui restanti settori delle due regioni, su Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana e su alcuni settori di Friuli-Venezia Giulia e Marche.

Le ultime previsioni meteo aggiornate, nella pagina speciale di Meteored Italia.

Pochi minuti fa la Protezione Civile ha diramato allerta meteo di colore arancione, per la giornata di giovedì 21 agosto in cinque regioni, ed allerta gialla in dodici regioni. Si tratta di un avviso pesante, che informa di una fase di forte maltempo.

Intensificazione del maltempo da stanotte e nella giornata di domani, giovedì 21 agosto

La notte tra il 20 ed il 21 agosto sarà temporalesca ed all'insegna del maltempo in quasi tutto il centro-nord. Anche la giornata di domani, giovedì 21 agosto, sarà caratterizzata da piogge intense e temporali al Nord e al Centro, mentre al Sud il tempo si manterrà in gran parte stabile e soleggiato.

Il Nord sarà interessato già da stanotte da condizioni di marcata instabilità, con cielo coperto e fenomeni intensi. Sono attesi rovesci e temporali diffusi, localmente di forte intensità.

Le precipitazioni risulteranno particolarmente abbondanti su Piemonte, Lombardia, Veneto e sulla Liguria di Levante, dove non si escludono criticità idrogeologiche locali.

piogge
Sarà una notte temporalesca al centro-nord, quella tra oggi e domani, giovedì 21 agosto 2025.

Il nostro modello di riferimento indica una possibilità di piogge oltre i 100 mm in Lombardia, anche nell'area di Milano, dove già ieri notte si è verificato un forte temporale. A Milano c'è una elevata probabilità di un nuovo forte temporale stanotte. Molta pioggia anche tra Liguria meridionale e Toscana.

Notte temporalesca, maltempo anche su Umbria e Lazio

Il maltempo raggiungerà stanotte anche le regioni centrali. Questa notte non è da escludere che si verifichino forti temporali al Centro, compresa l'area di Roma dove potrebbe verificarsi un temporale notturno.

Sarà una notte di maltempo in molte aree del Centro e del Nord, con possibilità di violenti temporali che potranno lasciare al suolo anche accumuli pluviometrici considerevoli in poco tempo.

In mattinata i rovesci e i temporali si concentreranno lungo le coste meridionali della Toscana, per poi estendersi rapidamente al resto della regione, all’Umbria e all’Alto Lazio.

Precipitazioni a tratti intense potranno determinare accumuli pluviometrici significativi. Sulla Sardegna, invece, si osserveranno soltanto nubi sparse e piogge deboli nelle aree interne, specie nelle ore centrali della giornata.

pioggia
Maltempo in Italia: in Lombardia previsti anche più di 100 mm tra oggi e domani.

La giornata del 21 agosto proseguirà instabile nell'Italia centro-settentrionale, ma in generale miglioramento già dal tardo pomeriggio.

Sud e Sicilia: prevarrà il bel tempo

Scenario diverso al Sud, dove la notte e la giornata di domani sarà in prevalenza stabile. Soltanto Campania e Molise vedranno qualche piovasco locale nelle ore centrali, mentre altrove prevarranno cieli sereni o poco nuvolosi. In Sicilia e in buona parte del Meridione si farà sentire anche un nuovo aumento delle temperature massime.

Le temperature sono in diminuzione su buona parte del Centro-Nord, in aumento invece al Sud.

La giornata di giovedì si prospetta quindi molto movimentata dal punto di vista meteorologico, con una netta contrapposizione tra Nord e Centro, dove il maltempo sarà protagonista, e le regioni meridionali che invece potranno beneficiare di condizioni più stabili e temperature in rialzo.

Venerdì 22 agosto, ancora instabilità ma generale miglioramento

La giornata di venerdì 22 agosto vedrà ancora una elevata instabilità in Italia, con rischio di temporali dal nord al sud, ma la situazione sarà in generale miglioramento al centro-nord rispetto al giorno precedente. Aumenterà invece l'instabilità al sud, che il 21 agosto resterà fuori dall'area di temporali e maltempo.