Luca Lombroso annuncia la data della burrasca di fine agosto: possibilità di forti temporali e grandine in molte regioni

L’estate sta finendo al nord, dopo una breve rimonta anticiclonica attese nuove perturbazioni la prossima settimana. Il centro fa da spartiacque all’Italia divisa in due, situazione opposta al sud, con richiami di aria calda africana, torneranno i 40 gradi?In diretta da Modena i dettagli.

Come ampiamente da noi previsto e annunciato da giorni, l’Italia è stata colpita da una notevole ondata di maltempo. La Protezione Civile nazionale ha fatto sapere che sono stati oltre 400 gli interventi dei vigili del fuoco tra Lazio, Toscana, Liguria, Veneto, Marche ed Emilia-Romagna.

Nubifragi, grandinate, fulmini e forti raffiche di vento con allagamenti, alberi abbattuti e anche paura a bordo di un volo diretto a Roma, costretto ad atterrare a Bologna per le violente turbolenze. Oggi lentamente si affaccia una tregua, ma resta attiva allerta gialla in cinque regioni del centro sud. L’aria è da fine estate al nord, ma al sud a tratti arrivano sbuffi caldi dal nord Africa.

Situazione sinottica

Centriamo su domani sabato l’analisi, e notiamo uno stretto anticiclone esteso in senso meridiano fra Francia occidentale, vicino Atlantico e Mare del Nord. Pur tenendo bloccate alcune perturbazioni atlantiche, la sua configurazione favorisce l’afflusso di aria fredda dalle zone polari verso l’Italia e il Mediterraneo centrale.

Domenica il suo massimo si sposta verso l’Europa nordoccidentale, sembra in apparenza proteggere maggiormente la nostra penisola ma in quota continuano infiltrazioni instabili il cui effetto sarà accentuato dal rialzo delle temperature.

Nel corso della prossima settimana invece si aprirà la strada ad onde perturbate atlantiche che investiranno il centro nord, precedute da richiami di aria anche molto calda al sud.

Fine settimana fresco e variabile: il tempo previsto sabato 23 e domenica 24 agosto

Sabato 23 agosto ’25 tempo spiccatamente variabile in tutt’Italia, iniziando dal nord troviamo ampio spazio per il sole nelle regioni nordoccidentali, nubi irregolari al mattino e in addensamento al pomeriggio un po’ su tutto il nordest, con rovesci soprattutto nelle Prealpi orientali e lungo l’Appennino emiliano Romagnolo.

Al centro ventoso e parzialmente soleggiato, con rovesci pomeridiani in Appennino umbro marchigiano e di Abruzzo-Molise. Anche al sud i rovesci temporaleschi interessano principalmente le zone interne collinari. Variabilità su coste e spiagge. Sole ma ventoso in Sicilia.

Fine settimana fresco in Italia secondo ECMWF, con temperature di 4-5°C sotto la media stagionale

Domenica 24 agosto giornata più nuvolosa al nord, anche al mattino più nubi che spazi soleggiati, ancora rovesci sulle Alpi centro orientali e aumenta l’occasione di sconfinamento di temporali soprattutto in Emilia Romagna.

Al centro in genere sereno variabile, nelle zone marine domina il sole con nubi visibili verso l’interno, la zona più a rischio temporali appare la dorsale appenninica rivolta all’Adriatico, soprattutto nelle Marche. Al sud e Sicilia invece si apre un miglioramento, con ampi spazi soleggiati.

Le temperature: al nord e al centro massime entro i 26-28°C, al sud ancora fino a 30-32°C soprattutto in Sicilia. Iniziano a essere fresche sere e notti al nord e conche del centro, con minime sui 16-17°C, al sud sui 20°C.

A inizio settimana Italia divisa in due

Lunedì 25 agosto è la giornata migliore, tempo buono in quasi tutte le regioni, con formazione di cumuli in montagna, sulle Alpi in genere restano allo stadio mediocris e non sembrano esserci presupposti per rovesci, che invece potranno presentarsi, ma brevi e locali, lungo la dorsale Appenninica.

Temperature in rialzo, al nord sui 28-29°C, al centro anche sui 30-31°C, in Sardegna 33-35°C, anche al sud valori simili.

Peggioramento da martedì pomeriggio in alcune regioni

Fra martedì 26 e mercoledì 27 agosto è atteso il transito di un piccola saccatura, con l’ingresso di aria più fresca ma con richiami caldi al sud.

Al momento i modelli indicano un peggioramento che potrebbe portare temporali già martedì pomeriggio tra Liguria e Nord-Ovest, in estensione mercoledì a gran parte del Nord e a tratti anche al Centro.

Nuovi temporali fra parte del nord e il centro attesi da martedì, incertezze nei modelli sull'eventuale estensione e intensificazione mercoledì.

Restano però incertezze sull’intensità e sulla distribuzione dei fenomeni: alcune regioni, come quelle adriatiche e la Sardegna, sembrano meno coinvolte, mentre al Sud addirittura si assisterà a un richiamo caldo.

Non si escludono temporali intensi al nord. ma allo stato attuale lo scenario appare ridimensionato rispetto alle prime elaborazioni.

A fronte della rinfrescata ulteriore al nord, attenzione in Sicilia ed estremo sud che le temperature potrebbero aumentare anche verso i 40°C in alcune zone

Burrasca nell'ultimo weekend d’estate?

Quest’anno agosto ci regala ben cinque fine settimana, e quello tra il 29 e il 31 coinciderà con l’ultimo dell’estate meteorologica. Le proiezioni dei cluster ECMWF indicano la possibile discesa di una profonda saccatura atlantica, in grado di portare una fase perturbata e fresca al nord e al centro: un quadro che tradizionalmente segnava la rottura definitiva dell’estate.

I temporali potrebbero presentarsi intensi, con marcato calo termico. Al Sud, infatti, non mancheranno ancora fasi calde e afose, con aria nordafricana richiamata nei momenti prefrontali.

Attenzione però a non dare l’estate archiviata: negli ultimi anni anche settembre e perfino ottobre ci ha spesso sorpreso con ondate di caldo tardivo.