Alluvione sul Gargano, i video da San Marco in Lamis e le previsioni
Il maltempo sta investendo le regioni adriatiche e meridionali. Alluvione lampo nel Gargano, dove è stato particolarmente colpito San Marco in Lamis. Che tempo ci aspetta? Nei prossimi giorni è prevista una stabilizzazione del tempo.
Dopo le catastrofiche alluvioni nel centro Europa, nella giornata del 19 luglio ci sono stati violenti temporali lungo la fascia adriatica e nelle regioni del sud Italia. Il maltempo sul Gargano, in Puglia, è stato particolarmente intenso, con un'alluvione lampo che ha colpito diverse località nella provincia di Foggia fra cui San Marco in Lamis. Da questa località del Gargano arrivano i video più impressionanti: qui la pioggia ha causato alluvioni lampo e sono finiti sott'acqua scantinati e locali posti al piano terra. Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del fuoco e i volontari della Protezione Civile.
#maltempo sul #Gargano con allagamenti e frane. La più colpita è #SanMarcoinLamis dove sono caduti oltre 250mm di pioggia #meteo #puglia @Emergenza24 @severeweatherEU @wwwmeteoit @IlMattinoFoggia @CiaPuglia pic.twitter.com/frxrcMlrLF
— MeteOne Puglia e Basilicata (@MeteOnePB) July 19, 2021
Secondo i primi dati che arrivano dalla zona, da confermare, sarebbero caduti fino a 250 mm di pioggia sull'area in poche ore. Il forte maltempo che ha colpito il Gargano ha causato pesanti danni all'agricoltura.
#Maltempo #Foggia, dalle 6 decine di interventi dei #vigilidelfuoco per le forti piogge che hanno colpito il Gargano provocando allagamenti e smottamenti. Maggiori criticità a S. Marco in Lamis e Rignano. Nel video il soccorso di persone in difficoltà nei mezzi sommersi #19luglio pic.twitter.com/UA7r1hAJej
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) July 19, 2021
Nella zona di San Marco in Lamis ci sono state anche frane ed è rimasto isolata la frazione di Borgo Celano. Al momento non si registrano feriti. Ci sono stati disagi per la circolazione, anche ferroviaria per i fiumi di fango che hanno invaso le arterie di comunicazione.
#BREAKING
— Fra (@FrancescComito) July 19, 2021
La stazione meteorologica di San Marco in Lamis segna 251mm, registrati nelle ultime otto ore.
La Protezione Civile consiglia di non uscire da San Marco in Lamis e non cercare di raggiungerla. Medesima cosa a San Giovanni Rotondo . #Gargano pic.twitter.com/efrQL3A07Q
Il maltempo non ha colpito soltanto la Puglia, dove le ricognizioni aeree mostrano ampie aree agricole sommerse dall'acqua.
#Maltempo #Foggia, ricognizione aerea dellelicottero AB 412 dei #vigilidelfuoco su Rignano Garganico. Proseguono le operazioni di prosciugamento e di messa in sicurezza delle strutture coinvolte da allagamenti e frane, oltre 40 unità al lavoro [#19luglio 15:30] pic.twitter.com/wvI7kB4M2Q
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) July 19, 2021
Particolarmente difficile la situazione in Molise, Puglia, Sicilia e parte dell'Abruzzo a seguito dei violentissimi temporali di ieri, 18 luglio. Nel Molise il maltempo ha causato pesanti disagi in provincia di Campobasso, dove in poche ore sono caduti quantitativi di pioggia molto importanti. Particolarmente colpite le località di San Giovanni in Galdo, dove un fulmine ha colpito il campanile causando danni, e Petacciato, dove ci sono stati allagamenti e smottamenti.
Nella notte fra il 17 ed il 18 luglio un violento nubifragio ha colpito anche la città di Palermo, in Sicilia.
Le previsioni meteo per la settimana: ancora temporali lunedì 19 luglio
Dopo i temporali e le grandinate delle ultime ore il 19 luglio sarà ancora una giornata di maltempo al Sud, con fenomeni di instabilità, poi dovrebbe tornare la stabilità con bel tempo e una rimonta del caldo. Caldo che, in particolare al Sud, ha dato una tregua nelle ultime ore.
#19luglio Come si vede nelle mappe previsionali ECMWF le temperature restano al di sotto della media del periodo al Sud.
— Meteored Italia (@meteoredit) July 19, 2021
Le ultime notizie meteo: https://t.co/6hmUAwhnsB
Modelli meteorologici: https://t.co/p3G1SJ2T5N pic.twitter.com/ygmjThimjU
Nei modelli ECMWF si apprezza come sulle regioni meridionali dell'Italia si registrano questi giorni massime inferiori alla media del periodo.
Intanto la Coldiretti, anche a seguito dei numerosi danni all'agricoltura causati dal maltempo, denuncia attraverso i canali social: "dall’inizio dell’estate in Italia si sono verificati 517 eventi estremi, più che triplicati rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso tra nubifragi, alluvioni, trombe d’aria, grandinate e ondate di calore".
Segui le previsioni meteo su Meteored Italia, grazie ai modelli e le mappe meteo navigabili.