Che tempo farà a febbraio?

Inizia febbraio, che tempo farà in Italia? Vediamo quali sono le tendenze meteo-climatiche secondo i centri meteorologici internazionali.

febbraio-meteo-tempo
Inizia febbraio: l'inverno è ancora nel vivo, ma iniziano a fiorire alcuni alberi, come i mandorli.

Inizia febbraio, il mese più corto dell'anno ed anche uno dei più freddi in Italia. Come ogni mese pubblichiamo le tendenze meteo climatiche secondo i principali centri meteorologici internazionali. Sono tendenze basate su modelli avanzati, che si basano su dati reali e che hanno un livello di accuratezza sempre maggiore. Non sono previsioni meteo dettagliate, e non è possibile sapere che tempo farà giorno per giorno (l'attendibilità oltre i tre giorni si riduce progressivamente), ma ci danno un'idea su quale può essere la tendenza climatica per il mese in corso.

Secondo ECMWF, un febbraio con più precipitazioni

Secondo i modelli del centro europeo ECMWF, nel mese di febbraio 2019 ci saranno più precipitazioni della media del periodo, sull'Italia. Le precipitazioni saranno maggiori della media del periodo su praticamente tutto il territorio, ed in modo particolare sulle regioni tirreniche.

Per quanto riguarda le temperature, la tendenza che viene rilevata da ECMWF è di una generale anomalia positiva: farà più caldo della media del periodo, in generale su tutto il territorio. Questo se vediamo l'intero mese. Se analizziamo invece soltanto la prima settimana, sarà un inizio di febbraio con temperature più basse della media al Nord, e più alte della media al Sud. Il Centro si posizionerà invece nella norma.

Il centro americano NOAA conferma: più precipitazioni

Il centro americano NOAA pubblica modelli abbastanza coincidenti con quelli europei, rilevando una tendenza con più precipitazioni della media del periodo per il mese di febbraio. Secondo il NOAA le precipitazioni saranno più abbondanti della media al Centro-Nord. Tendenza confermata anche per le temperature: sarà un febbraio più caldo della media su tutta l'Italia, un po' meno al Nord ed in particolare sull'arco alpino, dove si allineerà sui valori medi.

Il tempo in questo inizio di febbraio

Intanto il primo giorno di febbraio è segnato al Centro-Nord dalle nevicate, che stanno imbiancando città come Torino, Firenze, Siena. Neve anche a Milano, anche se al suolo è rimasta per poco tempo.
Su buona parte dell'Italia centro-settentrionale è una giornata di maltempo, con piogge abbondanti. Sulle Alpi torna a cadere la neve. La situazione meteo nella giornata di domani 2 febbraio non sarà molto migliore, con intensificazione del maltempo specialmente sulle regioni centrali, dove potranno esserci piogge molto intense.