Che tempo farà ad ottobre?

Come sarà il mese di ottobre? In Italia è un mese tipicamente segnato da fenomeni meteorologici violenti. Ecco cosa dicono i modelli stagionali: cosa dobbiamo aspettarci?

Inizia ottobre, un mese che in Italia è spesso segnato da piogge molto intense, che purtroppo hanno portato in passato a gravi alluvioni. Ottobre è uno dei mesi maggiormente segnato da alluvioni e catastrofi di questo tipo in Italia. L'inizio dell'autunno, con l'arrivo di masse d'aria fredda dall'Atlantico, unito al fatto che il mar Mediterraneo fa registrare in questo periodo temperature molto alte in superficie (quest'anno in particolare), apre la stagione dei fenomeni meteorologici violenti in Italia.

Ma, cosa dobbiamo aspettarci dal mese di ottobre del 2019? Cosa dicono i modelli meteo in questo senso?

Ecco come sarà il mese di ottobre

Premettiamo come sempre che i modelli previsionali a medio e lungo termine, pur essendo frutto di un gran lavoro scientifico, presentano un elevato errore in modo particolare nella stagione autunnale. Questo è infatti un periodo di grandi cambiamenti, ed è facile che un modello, che si basa su determinati dati iniziali, possa soffrire un errore.

Detto questo, il modello europeo ECMWF prevede un mese di ottobre più caldo del solito sull'Italia, tranne alcune regioni del centro dove sarà nella norma. Il centro americano NOAA prevede invece un ottobre nella norma, in Italia.

Prima settimana di ottobre più calda

In dettaglio, secondo ECMWF, sarà la prima settimana di ottobre a far registrare temperature sensibilmente più alte della norma, su buona parte del paese, in particolare sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole. Poi le temperature torneranno nella media del periodo, per tornare al di sopra della media a fine mese.

Un mese più piovoso?

Per quanto riguarda le precipitazioni, invece, le previsioni dei modelli stagionali ipotizzano un ottobre più piovoso. L'ECMWF prevede un ottobre generalmente più piovoso della norma in Italia, specie sul versante tirrenico. Anche il NOAA disegna lo stesso scenario. I modelli del NOAA ipotizzano però anche meno piogge della media in Sicilia. Allarmante il quadro per l'Europa sud-occidentale: in Spagna potrebbe essere un ottobre molto secco.

Resta da vedere come dicevamo l'evoluzione a breve termine, che dipende da molti fattori. Fra questi desta già curiosità la possibile traiettoria dell'uragano Lorenzo, che potrebbe raggiungere le Azzorre la prossima settimana e, ormai diventato un ciclone extra-tropicale, dirigersi verso l'Europa. Questo avrebbe effetti sulle condizioni meteo del continente. Staremo a vedere con nuovi aggiornamenti.