Uragano Lorenzo, raggiunta categoria 4: poi verso l'Europa?

L'uragano Lorenzo, che in queste ore si trova nel mezzo dell'Oceano Atlantico, ha raggiunto nelle ultime ore la categoria 4: nei prossimi giorni si potrebbe dirigere verso le Azzorre.

L'uragano Lorenzo ha raggiunto nelle ultime ore la categoria 4 nella scala di Saffir-Simpson, ed è un enorme ciclone tropicale nel mezzo dell'Oceano Atlantico, come si può vedere nel video qui sopra. Il rafforzamento dell'enorme ciclone tropicale è stato confermato dal National Hurricane Center (NHC) degli Stati Uniti d'America pochi minuti fa.

L'uragano si trova in queste ore circa 1600 km ad ovest dell'arcipelago di Capo Verde e si sta spostando ad una velocità di circa 24 km/h. In pieno Oceano Atlantico orientale, lontano dalla terraferma, al momento è un enorme ciclone che preoccupa soltanto i naviganti che devono attraversare quel tratto di Oceano.

Colpisce però la sua potenza ed il fatto che, se si guarda al passato, soltanto un altro uragano era stato più potente, in questa parte dell'Oceano Atlantico. Si trattava di Gabrielle, ed era il 1989.

I meteorologi stanno però già studiando la possibile traiettoria che seguirà l'enorme uragano nei prossimi giorni. Si prevede infatti che Lorenzo segua una traiettoria verso nord-ovest. Questo lo porterebbe, come si può vedere nell'animazione qui sotto, verso l'arcipelago delle Azzorre, territorio del Portogallo.

In questi casi le previsioni a lungo termine vanno prese con molta cautela: tuttavia dopo la giornata di martedì 1 ottobre, Lorenzo potrebbe spostarsi proprio verso l'arcipelago portoghese, e poi ancora verso l'Europa. Azzardare ipotesi in quel senso è però fantameteo. Torneremo sull'uragano Lorenzo nei prossimi giorni con aggiornamenti.