Ciclone in azione nel weekend: piogge intense e venti fino a 100 km/h. Ecco dove

Al via l'ennesima fase instabile sul nostro territorio italiano. L'intenso ciclone sta già colpendo la Sardegna, ma nelle prossime ore si sposterà sul resto del Sud. Attenzione ai forti venti.

Un nuovo ciclone mediterraneo ha preso forma tra le Baleari e la Sardegna, dando avvio a una fase di maltempo che ha già iniziato a manifestarsi in modo significativo sull’Isola.

Il sistema perturbato, alimentato da raffiche di vento che hanno superato i 100 km/h, ha causato un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche, con rovesci e temporali diffusi.

Questo vortice ciclonico sembra essere molto dinamico e veloce tant'è che entro la giornata odierna sarà già posizionato sullo Ionio ed entro la giornata di domani i suoi effetti svaniranno.

Sul resto della Penisola gli effetti di tale ciclone saranno decisamente ridimensionati, anche se non mancheranno locali annuvolamenti con fenomeni molto più sporadici. Intanto, vediamo che tempo ci aspetta tra oggi e domani.

Weekend instabile al Sud, meglio sulle regioni settentrionali

Nel dettaglio del weekend il Nord potrà aspettarsi cieli nuvolosi, con foschie, nebbie e basse nubi soprattutto sulle pianure. Le Alpi rimarranno più protette con maggiori aperture, mentre qualche debole fenomeno nevoso potrà verificarsi sul basso Piemonte. Al Centro, nubi e deboli piogge si concentreranno sulle regioni dell’Adriatico, con maggiore variabilità nelle ore pomeridiane.

Al Sud, il maltempo in Sardegna si estenderà rapidamente alla Sicilia e, entro sera, anche alla Calabria, Basilicata e Salento, con piogge e temporali piuttosto diffusi.

Il rapido movimento del ciclone mediterraneo
Il rapido movimento del ciclone mediterraneo

La giornata di domenica presenterà ancora instabilità residua soprattutto su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma con fenomeni in graduale attenuazione entro sera.

I venti forti, dapprima settentrionali, tenderanno a diminuire nell’intensità e i mari resteranno mossi o molto mossi specialmente nei bacini meridionali.

Prossima settimana con perturbazioni atlantiche in serie

Oltre al ciclone attuale, l’andamento meteorologico nel medio termine mostra un’Italia sotto l’influenza di un regime atlantico particolarmente attivo, che caratterizzerà anche l’inizio della prossima settimana portando nuove intense perturbazioni.

Tra lunedì e martedì si attende la prima perturbazione importante della settimana, con piogge in aumento al Nordovest e in estensione verso il Centro e parte del Sud.

Mercoledì il fronte perturbato è atteso espandersi verso le regioni meridionali portando piogge e temporali diffusi. Non solo pioggia, ma anche un aumento delle temperature. Infatti i forti venti di Scirocco faranno innalzare la colonnina di mercurio portando le temperature massime fino a sfiorare ed in alcuni casi superare i 20 °C in Sicilia.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Giovedì le condizioni offriranno ancora un quadro di instabilità, con piogge in pianura e neve sulle Alpi, mentre le temperature tenderanno gradualmente a rientrare nella media stagionale.

Poi nuovo possibile peggioramento per il prossimo fine settimana che ovviamente necessiterà di ulteriori conferme.