Da domani una grande massa d'aria subtropicale si diffonderà sull'Europa: in Italia temperature massime oltre i 30°C

Esaurito il passaggio perturbato di questi primi giorni della settimana, l'evoluzione vede alcuni giorni con condizioni dal sapore prettamente estivo. A seguire possibile brusco e repentino cambiamento, con l'arrivo di piogge e una diminuzione delle temperature. Le previsioni meteo aggiornate

Lunedì 22 ottobre alle 20:19 ora italiana, secondo il preciso calendario astronomico, entreremo nella stagione autunnale, e sembra che anche le condizioni meteo abbiano intenzione di adattarsi al cambiamento.

Si intravede infatti nell’evoluzione dei prossimi giorni una forte ondulazione delle correnti in scorrimento tra le medie latitudini e le latitudini polari, ben visibile dalle mappe di temperatura a 1500 metri circa (850hPa), qui di seguito riportata, che mette in evidenza la discesa di aria di estrazione artica verso l’Europa occidentale. Al tempo stesso l’aria calda di estrazione subtropicale si porta molto in alto, verso l’est Europa fin verso la Russia.

Aria subtropicale in espansione verso il nord dell'Europa
Aria subtropicale in espansione verso il nord dell'Europa

La rimonta dell’alta pressione sull’Italia con la relativa avvezione di aria calda sarà graduale già da domani, dopo il passaggio di questa breve perturbazione dei primi giorni della settimana. Torneranno infatti bel tempo e sole prevalente ovunque, con temperature in progressivo aumento.

Massime anche oltre i 30°C fino a sabato

Venerdì 19 sarà una giornata dal sapore pienamente estivo, con massime previste al Nord e sul medio adriatico largamente comprese tra i 28 ed i 31°C, fino a 33°C sul resto del territorio con punte anche localmente superiori in Puglia e in Sardegna. Sarà però probabilmente un caldo afoso, viste le alte percentuali di umidità relativa nell’aria.

Sabato 20 le temperature saranno ancora diversi gradi sopra la media del periodo, e l’anomalia termica sarà particolarmente significativa per le zone montuose, con differenze rispetto alla climatologia di questo periodo anche di +8/10°C:

26°C ad Ancona, 27°C ad Aosta, Bari, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, 28°C a Palermo, Torino, Trieste, Venezia, 29°C a Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Perugia, 30°C a Roma, 31°C a Bologna e a Trento, 32°C a Firenze, il capoluogo più caldo

Lo zero termico – cioè quella quota alla quale le temperature passano da valori positivi a valori negativi – si posizionerà molto in alto, tra i 4500 ed i 5000 metri; alla quota di 1500 metri sulle Alpi si potranno superare i 20°C.

caldo
Anomalie di temperatura fino a 10°C sopra la media del periodo previste per sabato.

Da domenica le prime avvisaglie di cambiamento

Domenica 21 infine si cominceranno a vedere le avvisaglie del cambiamento previsto per il lunedì successivo, come l’intensificazione di venti da sud sui mari di Sardegna e Sicilia, un aumento della nuvolosità sull’arco alpino, e una prima lieve ma generalizzata flessione delle temperature.

Le prime piogge si avranno al Nordovest, al momento in arrivo proprio nella notte tra il 21 ed il 22, e già entro la prima parte del lunedì potranno essersi riversati oltre 110 mm di pioggia tra alto Piemonte e alta Lombardia.

Possibili forti piogge già nelle prime ore di lunedì 22
Possibili forti piogge già nelle prime ore di lunedì 22

A questo affondo, come annunciato all’inizio, sembra corrisponderà anche l’ingresso di aria più fresca, e per le località del Nordovest il calo potrebbe essere repentino, di 5/7°C nell’arco delle 24 ore.

Entro martedì il calo avrebbe interessato anche l’area tirrenica fino alla Sicilia, e nel frattempo al Nordovest le temperature sarebbero scese ulteriormente, verso i 20°C di massima.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Settimana prossima dunque con brusco passaggio ad un clima autunnale? Vista la distanza temporale vi invitiamo al solito a tenervi aggiornati sull’evoluzione qui su Meteored, per conoscere i dettagli nonché le allerte meteo sul vostro territorio.