Dalla Liguria al Lazio, il maltempo inizierà a farsi sentire da mercoledì 29 ottobre: ecco come evolverà

La settimana si aprirà con condizioni più stabili e soleggiate su tutta l’Italia, accompagnate da un calo termico. Ma la tregua non durerà a lungo: l’ultima perturbazione di ottobre è pronta a guastare i piani di Halloween.
Il meteo in Italia nelle ultime ore, ma si può dire anche nell’ultimo mese, è stato piuttosto ballerino. Una serie di perturbazioni, a tratti molto intense e altre volte più deboli, ha riportato condizioni di marcata instabilità su diverse regioni.
Nel weekend appena trascorso, l’ultima perturbazione ha portato piogge e temporali soprattutto lungo il versante tirrenico centrale, lasciando invece tempo più stabile ma ventoso altrove.
Anche le temperature hanno mostrato forti oscillazioni. Le correnti sud-occidentali hanno fatto impennare la colonnina di mercurio al Sud, dove ieri si sono toccati valori fino a 25-27°C tra Puglia, Sicilia e Sardegna meridionale.
Nel complesso, il quadro termico resta comunque in media con il periodo, con massime attorno ai 20°C su gran parte del Paese.
Questo inizio di settimana, però, segnerà una temporanea tregua: l’alta pressione tenterà di rimontare riportando un tempo più stabile e soleggiato. Una parentesi di calma, tuttavia, destinata a durare poco. Dall’Atlantico è infatti in arrivo una nuova e intensa perturbazione, pronta a guastare i piani di Halloween su gran parte della Penisola.
Inizio di settimana tranquillo, poi arriva la perturbazione
Nella prima parte della settimana prevarranno dunque condizioni più stabili, con piogge isolate e di debole intensità e temperature sostanzialmente stazionarie. Sul versante adriatico, invece, il Maestrale porterà un po’ di aria più fresca, complice lo spostamento della depressione scandinava verso la Russia.
Tra mercoledì e giovedì il quadro barico cambierà radicalmente. La perturbazione atlantica entrerà nel vivo: i primi segnali si avranno già mercoledì con qualche pioggia sparsa sul versante tirrenico centro-settentrionale, tra la Liguria e la Toscana, ma il peggioramento si concretizzerà tra la sera e giovedì.

Piogge diffuse e localmente forti interesseranno il Centro e il Nord, mentre il Sud resterà inizialmente ai margini con tempo più stabile. Le temperature tenderanno a salire per effetto dei venti meridionali.
Venerdì, poi, l’eventuale formazione di una depressione sul Tirreno centrale potrebbe riportare piogge anche al Sud, mantenendo un contesto instabile sul resto del Paese.
Per il prossimo fine settimana, le ultime proiezioni modellistiche lasciano intravedere un possibile cambiamento. Una nuova rimonta dell’alta pressione di origine sub-tropicale potrebbe estendersi sull’Italia e sul Mediterraneo centrale, favorendo un netto miglioramento del tempo, ad eccezione del Nord Ovest, ancora esposto alla saccatura atlantica.
Se tale scenario sarà confermato, le temperature torneranno a salire oltre la media stagionale, riportando un clima decisamente più mite e stabile per l’avvio di novembre.