Dalle 13 di oggi i temporali si estenderanno a molte aree dell'Italia: attivata allerta meteo in 9 regioni

Il pomeriggio di giovedì 14 agosto sarà segnato da forti temporali pomeridiani, che stavolta saranno più estesi rispetto ai giorni scorsi. Attenzione in 9 regioni, attiva allerta gialla per temporali.

Nella giornata di oggi, giovedì 14 agosto 2025, una fase di instabilità interesserà diverse aree del Paese, con rischio di temporali localmente intensi e grandinate. L'instabilità di oggi pomeriggio sarà più importante rispetto a quella degli ultimi giorni, quindi i temporali potrebbero essere più organizzati e più estesi.

Oggi, come nei giorni scorsi, il tempo sarà in prevalenza stabile al mattino, ma nelle ore centrali della giornata, al primo pomeriggio, si svilupperanno nubi e locali temporali che stavolta, secondo il nostro modello di riferimento, saranno più estesi ed interesseranno un maggior numero di aree.

Avremo temporali sui rilievi alpini ma anche nelle aree di pianura, specie quelle di Piemonte e Lombardia. Temporali anche su tutta la catena appenninica, dal Centro al Sud. Possibili temporali anche in Sicilia ed in Sardegna.

Allerta meteo per temporali oggi in diverse regioni italiane

Nella giornata odierna è stata diramata dalla Protezione Civile un’allerta meteo gialla per rischio temporali, corrispondente a una criticità ordinaria, in numerose aree del Centro-Sud e del Nord Italia. Le regioni interessate sono 9, con particolare attenzione ad alcuni bacini idrografici e settori montani e collinari.

La Protezione Civile ha emesso allerta gialla per rischio temporali su alcune aree di nove diverse regioni italiane.

In Abruzzo, l’allerta riguarda il bacino dell’Aterno, la Marsica e l’area dell’alto Sangro. In Basilicata, coinvolti diversi settori: Basi-A1, A2, B, C, D, E1 ed E2.

Situazione più diffusa in Calabria, dove il rischio temporali interessa sia i versanti tirrenici che ionici: dalle aree centro-settentrionali e meridionali dello Ionio ai versanti tirrenici settentrionali e centro-meridionali, comprese le zone più interne.

Nel Lazio, monitoraggio attivo su Appennino di Rieti, bacini del Liri e del medio Tevere, e sulla zona dell’Aniene.

Anche in Lombardia le aree sotto osservazione sono numerose: dalla bassa pianura orientale e occidentale alle Prealpi, alla Valcamonica, alla Valtellina, fino al nodo idraulico di Milano. Coinvolti anche i settori montani come le Orobie bergamasche e l’Appennino pavese.

In Molise, l’allerta riguarda le aree del Matese, del Sannio, dei Frentani e l’Alto Volturno – Medio Sangro.

La probabilità di piogge nel primo pomeriggio di giovedì 14 agosto 2025 secondo il modello europeo ECMWF.

In Sicilia, sotto osservazione sia i settori costieri sia quelli interni: dal versante ionico sud-orientale alle aree tirreniche nord-orientali e centro-settentrionali, fino alle isole Eolie, Egadi, Ustica, Pantelleria e Pelagie. Interessato anche il bacino del fiume Simeto.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Nel Trentino-Alto Adige, l’allerta è attiva sulla Provincia Autonoma di Bolzano.

Infine, in Umbria, monitorate le zone del Medio e Alto Tevere, Trasimeno-Nestore, Chiascio-Topino, Nera-Corno e Chiani-Paglia.

Altri avvisi di allerta

È stata diramata un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico, corrispondente a uno scenario di criticità ordinaria, in alcune aree di Abruzzo, Calabria e Sicilia.

In Abruzzo, l’attenzione è rivolta ai settori interni, in particolare al bacino dell’Aterno, alla Marsica e all’area dell’alto Sangro.

In Calabria, l’allerta riguarda ampiamente sia i versanti ionici che quelli tirrenici: sono interessate le zone centro-settentrionali e meridionali dello Ionio, oltre ai settori tirrenici dal nord al sud della regione.

In Sicilia le aree monitorate includono il versante ionico sud-orientale, quello tirrenico nord-orientale e centro-settentrionale, le isole Eolie, le Egadi e Ustica, Pantelleria, le isole Pelagie e il bacino del fiume Simeto.

Allerta gialla per rischio idraulico in Calabria in queste aree: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale.

Forti temporali ma anche tanto caldo: bollino rosso in 16 città

Questa fase di instabilità si accompagna a una giornata di alte temperature in gran parte del Paese, con allerta per caldo in ben 16 città.

Le temperature resteranno elevate, con valori superiori ai 35°C in molti punti del Paese, anche nella Pianura Padana. Valori molto elevati nel Sud, specie nelle aree interne.

Il Ministero della Salute ha attivato anche per la giornata di oggi, giovedì 14 agosto, bollino rosso in 16 città per ondata di calore. Si tratta del livello 3 di allerta, il più elevato.

Le temperature massime saranno in diminuzione su Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, nonché su Toscana, Umbria, Lazio e lungo le aree appenniniche del Centro-Sud peninsulare. Valori stazionari invece sul resto del Paese

Come sarà Ferragosto?

Nel giorno di Ferragosto, 15 agosto, l'Italia sarà divisa tra sole e temporali. Avremo caldo intenso in molte regioni, ma anche temporali pomeridiani. Al Nord si ripeterà il copione dei giorni precedenti, con possibili rovesci e temporali locali sui rilievi alpini e zone vicine di Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige. Le temperature resteranno elevate, anche sopra i 35°C sulla Pianura Padana.

Al Centro e in Sardegna, temporali pomeridiani sui rilievi e aree interne. Al Sud e in Sicilia, tempo generalmente poco nuvoloso, ma con possibili temporali sparsi nelle ore centrali del giorno sui settori montuosi. Tanto caldo nelle aree interne delle regioni meridionali.