Diretta meteo sotto il caldo estremo: le ultime notizie sull’ondata di calore in Italia. Quanto durerà?

Caldo in aumento con termometri già a valore da febbre in quasi tutt'Italia. Confermati picchi estremi da mercoledì a giovedì, raggiungeremo record storici? In diretta le novità e la durata dell'ondata di caldo.

Tramonto infuocato dalle colline dell'Appennino modenese nella serata di sabato 15 luglio 2023, colori intensi anche per il carico di sabbia sahariana. si intravede la Pianura Padana con afa ristagnante mista a smog fotochimico. Foto Luca Lombroso.

Il caldo estremo sta colpendo l’Italia: complice la rara massa d'aria tropicale continentale, ieri la Sardegna ha registrato temperature massime di 43-44°C nelle zone interne, mentre il centro Italia sperimenta le prime "febbrili", ad esempio temperature di 37°C a Firenze. In Puglia, la febbre sale alta con massime che si avvicinano ai 40°C.Nelle ore più calde in campi come questo alle mie spalle, in diretta da Modena, si sono perfino osservati alcuni dust devil.

Calore estremo sull'Italia: il peggio deve ancora arrivare

Ma il peggio deve ancora arrivare; l'apice dell'ondata di calore è atteso per martedì e mercoledì, con una persistenza parziale al centro-sud anche giovedì. Le ultime previsioni indicano che l'Italia si salvi da valori assurdi, ma comunque ci avvicineremo o supereremo i massimi storici, in particolare in Sardegna, dove si prevedono picchi locali di 46-48°C; possibili valori record storici anche nel centro Italia. Al nord, le temperature si aggirano intorno ai 40°C, probabilmente poco sotto agli estremi della storia climatica.

Caldo record anche a Roma

Un'occhiata a Roma, la notizia della Capitale infuocata fa il giro dei media nazionali e internazionali. Secondo gli ultimi dati di ECMWF, ci aspettiamo temperature costanti tra i 39 e i 40°C fino a venerdì, con un possibile picco di 42°C in alcune zone della città.

In Sicilia, le zone interne saranno duramente colpite dalle temperature tra 43 e 46°C da oggi fino a domenica o lunedì, con picchi locali di 47-48°C.

Eventuali sorprese con valori ancora più elevati dipendono da condizioni locali, come venti di caduta, che al momento non sono prevedibili in dettaglio. Le commenteremo se si verificheranno.

Le notti saranno tropicali ovunque, diventando insopportabili nei quartieri fortemente urbanizzati di tutte le città italiane, con temperature minime che raggiungeranno anche i 25-28°C nei quartieri privi di adeguata vegetazione e alberi.

Tornano anche i temporali: potranno essere violenti

I temporali torneranno intensi al nord Italia tra giovedì e venerdì, principalmente sulle Alpi con qualche incursione nelle zone a nord del Po. Tuttavia, non porteranno un vero refrigerio, poiché l'onda di calore continuerà con valori di 34-36°C al nord e 38-40°C al centro sud, dove anzi nel fine settimana la Sicilia potrebbe vedere nuovi picchi estremi.

Prepariamoci dunque a un lungo periodo caldo anche con danni e disagi. A lungo termine un fronte freddo dovrebbe portare un po' di sollievo verso la fine del mese, ma torneremo per conferme e ulteriori dettagli.

youtube video id=W-CLrPQiDx0