Il ciclone Alice è in Spagna ma punta sull’Italia: maltempo in arrivo in queste regioni

In Spagna il ciclone Alice porterà nelle prossime ore forte maltempo sulle coste del levante, tra Valencia e Alicante. Poi le forti piogge si sposteranno verso l'Italia, in particolare verso Sardegna e Sicilia. Ecco i dettagli.

L'agenzia meteorologica statale spagnola AEMET l'ha ribattezzata Alice, ed è una vasta depressione atlantica con associata massa fredda a quote intermedie che evolverà nelle prossime ore in una goccia fredda, o DANA, come viene indicata dai centri meteorologici spagnoli per indicare una depressione isolata in quota.

La depressione sta già penetrando in queste ore sulla penisola iberica, e porterà forte maltempo sulla fascia mediterranea spagnola, tra le zone costiere di Valencia e il nord di Alicante. Le precipitazioni potrebbero causare inondazioni improvvise locali nelle zone basse, nei corsi d'acqua e nei canaloni, pertanto il potenziale livello di pericolosità di questa situazione è elevato.

In Spagna è passato quasi un anno dall'alluvione di Valencia, quindi l'attenzione è ancora più elevata per il rischio di nuovi fenomeni meteo estremi. Secondo Meteored España, giovedì 9 ottobre l'instabilità aumenterà nel Mediterraneo, e sarà una giornata di forte maltempo in quest'area della Spagna. Le precipitazioni accumulate potrebbero superare localmente i 100 mm nel giro di poche ore nelle regioni settentrionali di Alicante e nel sud di Valencia.

Per questo motivo l'Agenzia Meteorologica della Regione Valenciana ha emesso un'allerta arancione per il 9 ottobre in queste aree.

C'è un'elevata incertezza riguardo alla posizione di Alice e alla sua interazione con i flussi superficiali, che determineranno le aree con le condizioni meteorologiche più avverse ogni giorno, ma al momento il modello di riferimento di Meteored, indica una elevata possibilità che il maltempo si sposti verso est coinvolgendo anche la Sardegna.

Ampia area di instabilità nel Mediterraneo, dalla Spagna fino a Sardegna e Sicilia

La circolazione di bassa pressione si isolerà sulle Isole Baleari, e nel suo movimento verso est porterà piogge su Sardegna e Sicilia. Come indicato dalla meteorologa Costanza Bartucca nel suo ultimo previsionale, già domani ci saranno locali piogge sulla Sardegna.

Da domani aumenta la probabilità di piogge tra Sardegna e Sicilia.

Anche venerdì 10 saranno possibili rovesci e piovaschi intermittenti.

Sabato 11 e domenica 12 le condizioni meteo vedranno ancora possibili piovaschi e rovesci su Sardegna e Sicilia. Tra domani e domenica tra le due Isole maggiori potranno quindi accumularsi diversi mm di pioggia.

Non siamo però di fronte a quantitativi molto importanti, come invece accadrà sulla costa mediterranea spagnola.

Secondo il modello di riferimento di Meteored, mentre sul levante spagnolo avremo possibilità di piogge fino a 100 mm in poco tempo, tra Sardegna e Sicilia i fenomeni dovrebbero essere secondo le nostre previsioni meno violenti.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Attenzione però a possibili locali fenomeni più intensi.