Il Meteo in Italia questa settimana: intenso peggioramento da giovedì 28, fino a 200 mm di pioggia

Dopo un avvio di settimana con sole e qualche acquazzone pomeridiano, da mercoledì 27 le condizioni meteo peggiorano progressivamente ad iniziare dalle regioni settentrionali. Tra giovedì e venerdì attesi accumuli di oltre 200 mm su alcune zone del Nord Italia. Le previsioni meteo aggiornate

Sembra ormai confermato l’arrivo in settimana di una perturbazione che potrà portare maltempo persistente e temperature in diminuzione al Nord, in una prima fase, poi anche al Centro, mentre il Sud rimarrebbe ai margini, con anzi temperature in aumento.

Questa nuova perturbazione farebbe il suo ingresso nella giornata di mercoledì 27, per trascinare poi i suoi effetti fino al fine settimana. Ma andiamo con ordine.

Intanto oggi lunedì 25 una temporanea rimonta di un anticiclone dinamico favorisce sull’Italia condizioni di bel tempo prevalente, salvo qualche nube in più al Nord e qualche acquazzone a sviluppo diurno sulle zone appenniniche di Centro e Sud, Sicilia compresa. Massime largamente comprese tra i 26 ed i 29°C su tutta la Penisola, più elevate sulle Isole Maggiori con punte di 33/34°C. Ventilazione generalmente debole e mari poco mossi.

Domani martedì 26 situazione simile, cielo sereno o poco nuvoloso ovunque e possibilità di locali piovaschi o brevi temporali in Appennino, più probabili e diffusi sulla sua parte meridionale e con sconfinamenti verso basso Lazio, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria costiere. Temperature in lieve aumento, tra 28 e 31°C sulla Penisola e ancora fino ai 33/34°C sulle Isole Maggiori.

Da mercoledì graduale peggioramento, fase di intenso maltempo tra giovedì e venerdì

Mercoledì 27, dopo un avvio di giornata ancora buono, nel pomeriggio è previsto un aumento delle nubi e la formazione delle prime piogge al Nord, sparse tra Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Alpi e Prealpi del Triveneto. Temperature massime in nuova diminuzione su queste zone, con valori previsti intorno ai 25°C.

Al Centro e al Sud ancora bel tempo, con temperature pressoché stazionarie o al più in lieve ulteriore aumento sulla Sardegna, con punte superiori ai 36°C sulla sua parte occidentale.

Anche se senza nubi c'è da segnalare che il cielo sarà spesso opaco e lattiginoso, a causa della presenza di pulviscolo sahariano in sospensione, con conseguente peggioramento della qualità dell'aria, specie in Sardegna dove il fenomeno sarà più intenso e duraturo.

Da mercoledì sabbia proveniente dal Sahara renderà il cielo sull'Italia spesso opaco.

Nella notte su giovedì 28 il tempo peggiora ulteriormente, si intensifica sulle regioni settentrionali, tanto che i modelli di riferimento di Meteored tra Genovese e basso Piemonte al momento vedono accumuli puntuali di oltre 110 mm di pioggia nelle prime dodici ore della giornata.

Altre zone che entro la fine della giornata sembra saranno interessate da piogge abbondanti sono la parte alta della Lombardia, Milano compresa, ma anche Lunigiana, tra Liguria e alta Toscana, e pedemontane di Trentino e Veneto.

Vista la distanza temporale la traiettoria della perturbazione potrà ancora cambiare nelle previsioni, consigliamo dunque di rimanere aggiornati e seguire anche le allerte emesse dal Dipartimento di Protezione Civile che evidenziano le zone soggette a rischio.

Nel frattempo sempre giovedì si avrà giusto qualche velatura di passaggio al Centro e sole prevalente al Sud, e questa diversità di condizioni meteo si traduce anche nelle temperature molto diverse:

al Nord-Ovest valori massimi in diminuzione fino ai 22°C, su Sud, Sicilia e Sardegna il richiamo di aria calda porta i valori massimi diffusamente oltre i 34°C e in Sardegna in particolare diffusamente oltre i 36°C con punte di 38/39°C. Su Nord-Est e regioni centrali si assestano in larga parte tra i 28 ed i 33°C.
La differenza di temperature massime tra Nord e Sud nella giornata di giovedì, dai 22 ai 39°C
La differenza di temperature massime tra Nord e Sud nella giornata di giovedì, dai 22 ai 39°C


Venerdì 29 previste ancora piogge al Nord, abbondanti sulle pedemontane tra Lombardia e Triveneto, in estensione durante la giornata al versante tirrenico e dunque a Toscana, Sardegna, Lazio, Umbria, più marginalmente Marche e Abruzzo, riparate dalla catena appenninica.

Fine settimana con il maltempo?

Sabato 30 la perturbazione raggiungerebbe anche il Sud, portando una diminuzione delle temperature anche su quelle zone, e si avrebbero piogge su praticamente tutto il territorio, anche se probabilmente a carattere meno intenso. Domenica 31 agosto si intravede infine un generale miglioramento, con temperature massime ancora piuttosto basse al Nord e sempre estive ma più contenute al Sud, ma certamente è una tendenza da confermare. Continuate a seguirci qui su Meteored!