Maltempo, impressionante tromba marina notturna colpisce l'Isola d'Elba durante un forte temporale: il video

L'Italia centro-settentrionale è stata colpita negli ultimi giorni da un'ondata di forti temporali, con un deciso calo delle temperature dopo settimane di caldo molto intenso. Nel video, la spettacolare tromba marina formatasi in Toscana, presso l'isola d'Elba, durante il forte temporale di ieri notte.

Una spettacolare tromba marina ha interessato nella notte scorsa l'isola d'Elba, in Toscana. Il fenomeno si è verificato nel corso di un forte temporale ed è stato reso ancora più spettacolare dal fatto che si è formata di notte. Visibile nella semi oscurità, rischiarata dal bagliore dei fulmini, ha sorpreso molti abitanti e turisti.

Presso l'isola d'Elba il forte temporale ha lasciato diversi danni, con allagamenti, piccoli corsi d'acqua esondati e auto travolte dall’acqua. Secondo quanto riporta il quotidiano locale La Nazione, si sono formate al largo due trombe marine. La più imponente, quella riportata nel video qui sopra, si è formata al largo di Marciana Marina.

La tromba marina si è formata nel corso di un violento temporale che si è abbattuto su tutta la costa tirrenica entrale. Il giorno prima un altro violento episodio temporalesco aveva lasciato decine di mm di cumulato pluviometrico in poco tempo.

Tra mercoledì 20 e giovedì 21 agosto, come avevamo ampiamente anticipato qui su Meteored, una violenta ondata di maltempo ha colpito le regioni centro-settentrionali dell'Italia, con forti temporali, grandine, moltissimi fulmini, violente raffiche di vento. L'episodio di forte instabilità arriva dopo un'estate di grande caldo nel Paese.

Tra il 20 ed il 21 agosto, ed anche la notte scorsa, i forti temporali hanno spazzato la costa tirrenica centrale, dalla Toscana al Lazio, causando allagamenti e sradicando decine di alberi. Ci sono stati centinaia di interventi dei Vigili del Fuoco.

Solo nella Toscana gli interventi delle squadre di soccorso erano oltre 220 nella serata di ieri. Colpito anche il Lazio, in particolare il viterbese. La notte precedente un violento temporale ha colpito anche Roma, lasciando allagamenti e alberi abbattuti.

Il forte maltempo ha colpito molte altre aree del centro-nord. Allagamenti a Milano, particolarmente colpito il Veneto con centinaia di interventi di soccorso. Colpita ieri notte anche l'Emilia-Romagna, ed un violento temporale ha causato allagamenti e danni a Rimini.

Come sarà il tempo in Italia nei prossimi giorni?

Come indicato dal meteorologo Luca Lombroso nel suo ultimo previsionale, oggi è tregua dal maltempo in Italia, ma resta attiva allerta gialla in 4 regioni del centro-sud.

La prossima settimana inizierà con tempo stabile, ma gli occhi sono tutti puntati su ciò che potrebbe succedere verso fine mese, quando si avvicinerà una grande saccatura atlantica. Questa potrebbe generare una violenta ondata di maltempo nel centro-nord, mentre il sud potrebbe vivere una nuova grande ondata di calore.