Il meteo in Italia questa settimana: rimonta anticiclonica ma non per tutte le regioni, ecco dove pioverà

Si allontana il vortice e tornano a salire le temperature, complice la rimonta sul Mediterraneo dell'alta pressione. A metà settimana una nuova depressione proveniente dalle Baleari potrà portare nuove piogge sulle Isole Maggiori. Le previsioni meteo aggiornate
Condizioni meteo in generale miglioramento per questo nuovo inizio di settimana. Il vortice che ci ha interessati tra sabato notte e domenica si allontana anch’esso come il precedente verso la Grecia, e di nuovo, mentre il tempo migliora su Nord e Centro, Sud e Adriatiche rimangono esposte alla circolazione depressionaria.
Residua instabilità su Sud e medio-basso Adriatico
Per oggi lunedì 6 ottobre, previsto dunque cielo limpido per regioni tirreniche e settentrionali, fatta eccezione per delle velature più o meno sottili ancora presenti sulle estremità del Nordest. Qualche nube più compatta invece interessa Abruzzo, Molise, Puglia, Sicilia settentrionale, e più raramente Campania e Basilicata. A queste nubi potranno essere associati ancora rovesci e temporali, comunque alternati a spazi soleggiati.
Le temperature massime sono previste in nuova lieve flessione, al Nord e sulle coste di Centro e Sud tra i 19 ed i 22°C, nelle zone interne tra 13 e 17°C, sulle Isole Maggiori fino a 24°C. Ventilazione ancora sostenuta, disposta generalmente da nord, fino a molto mossi o agitati a largo i mari.

Domani giornata simile, ben soleggiata pressoché ovunque salvo che sul medio-basso adriatico, dove ancora velature alte e nubi più basse e compatte potranno portare locali rovesci. Temperature in prima risalita, vento da nord che sullo Ionio tocca ancora intensità massime di 90 km e alza onde di 7 metri a largo.
Nel prosieguo della settimana andrà poi progressivamente instaurandosi un regime di alta pressione, parzialmente indebolito da una depressione che potrà formarsi sulle Isole Baleari e andare ad interessare le nostre Isole Maggiori.
Più nel dettaglio mercoledì 8 sarà una giornata di sostanziale bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso da Nord a Sud e temperature tornate nella media del periodo, o al più un poco sopra al Nord. Venti tra basso Adriatico e Ionio in progressiva attenuazione. Fresco, se non rigido, al primo mattino, con valori di poco sopra lo zero su Alpi e zone interne del Centro e fino a 13°C lungo le coste della Penisola. Sulle coste delle Isole valori fino a 16/18°C.
Seconda metà della settimana con nuove piogge sulle Isole
Giovedì 9 è previsto un primo peggioramento per la Sardegna, con nubi in aumento e la possibilità di brevi piogge. Nubi in generale aumento anche sulla Penisola, specie sulle regioni centrali, ma senza rischio di precipitazioni. Le temperature saranno tornate ad assestarsi in larga parte tra i 20 ed i 24°C.

Per venerdì 10, al momento le precipitazioni legate a questa circolazione depressionaria sono previste concentrarsi sul tratto di mare tra la Sardegna e la Sicilia, mentre le due Isole sarebbero interessate più che altro da nuvolosità o locali piovaschi, e comunque la Sicilia solo sulla sua parte occidentale. Ancora cielo sereno con poche nubi irregolari sulle regioni peninsulari.
Questo vortice potrà stazionare tra Sardegna e Sicilia anche durante il fine settimana vero e proprio, in una situazione quindi in le regioni peninsulari vedono sole, poche nubi e qualche nebbia o foschia, e le Isole maggiori continuano invece ad essere interessate da nubi e piogge a tratti anche intense. Temperature stazionarie o al più in ulteriore lieve rialzo. Al solito, ricordiamo che è una tendenza e che dunque il suggerimento è di seguire l’evoluzione per conferme o smentite.