Avviso meteo: tra domani e giovedì forti temporali con grandine, attenzione in queste regioni

Si apre una nuova intesa fase di maltempo per l'Italia, dopo un fine settimana settembrino dal sapore estivo. Piogge, temporali e temperature in calo, che si porteranno verso la media del periodo. Non esclusi episodi intensi, con grandinate e colpi di vento. Le previsioni meteo aggiornate.
L’inizio della nuova settimana vede condizioni meteorologiche in progressivo peggioramento rispetto a quelle del weekend appena trascorso, in cui sole e caldo hanno regalato giornate di tarda estate.
Il tempo rimarrà sostanzialmente buono ancora oggi, con il sole prevalente al Sud e temperature pressoché stazionarie, ma delle velature transiteranno sul Centro-Nord e nubi più dense si formeranno nel pomeriggio tra Piemonte e Valle d’Aosta, con alcune deboli piogge possibili sul versante estero delle Alpi occidentali, avvisaglie del più marcato peggioramento previsto per le giornate tra domani e giovedì.
Responsabile di questa nuova fase di maltempo è una profonda depressione dal Nord Atlantico, in discesa verso le nostre latitudini e portatrice di piogge, temporali, grandinate, venti forti nonché di un calo delle temperature.
Tra domani e giovedì atteso un passaggio di piogge e temporali
Domani, martedì 9 fin dal primo mattino nubi e piogge interessano Sardegna, coste toscane, regioni del Nord-Ovest e settori montuosi di Nord-Est, in rapida estensione entro sera al resto della Toscana, alle pianure del Triveneto e all’Emilia-Romagna, con parziale coinvolgimento anche delle regioni centrali di Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo.
Ancora stabile seppur progressivamente più nuvoloso su Sicilia e regioni meridionali. Venti di scirocco in rinforzo. Temperature massime in diminuzione al Nord, specie ad ovest dove si assesteranno tra i 22 ed i 24°C, mentre al Sud farà ancora caldo con punte anche superiori ai 33°C su Puglia e Sicilia.

Nella notte su mercoledì 10 attese piogge anche su Campania e Sicilia settentrionale, e durante la giornata è atteso poi il passaggio del fronte, che porterà maltempo più organizzato sulle stesse regioni interessate dai fenomeni prefrontali.
Interessate più marginalmente le regioni centrali adriatiche e le meridionali. Venti in ulteriore rinforzo da sud e da sud-est, con intensità massime fino ai 70 km/h su Tirreno centrale, Adriatico e Ionio, di conseguenza tendenti a diventare molto mossi. Temperature massime in diminuzione anche al Centro e sulla Sardegna. Valori compresi tra 21 e 25°C su Nord e regioni tirreniche, fino a 26/27°C sulle centrali adriatiche, ancora caldo su Sud e Sicilia.
Giovedì 11 la tendenza generale sarà verso il miglioramento, ma il tempo non si sarà del tutto stabilizzato ancora, e il risultato sarà dunque una spiccata variabilità, con ampie aperture specie su su Nordovest, tirreniche e Sardegna, alternate a nubi e rovesci più probabili invece su levante Ligure, Lombardia orientale, Nordest ed Emilia-Romagna, Appennino e regioni meridionali.
Venti in rotazione da sud-ovest, forti su Tirreno centrale e Mar Ligure, con intensità massime fino agli 80 km/h e moto ondoso tra molto mosso e agitato, con possibilità di mareggiate sulle coste esposte.
Fine settimana con tempo variabile
Venerdì 12 giornata discreta, con cielo parzialmente nuvoloso e qualche nube in più associata a locali residui piovaschi sulle estremità settentrionali nonché su Sicilia, Calabria e Salento. Le temperature si saranno abbassate anche al Sud, e in larga parte i valori massimi sono previsti compresi tra i 25 ed i 30°C, in linea con il periodo o al più poco sopra.

Arriviamo così al fine settimana vero e proprio, quando un nuovo passaggio perturbato sul Centro Europa potrà portare un peggioramento del tempo per le regioni del settentrione.
Al solito è una tendenza, ma al momento sembra sarà un peggioramento piuttosto blando e di breve durata, circoscritto alla giornata di sabato 13, mentre per domenica 14 potrà tornare ad essere prevalente il sole da Nord a Sud, con temperature massime pressoché invariate e dunque ancora largamente comprese tra 25 e 30°C. Minime tra 15 e 19°C al Nord, tra 16 e 20°C al Centro, fino a 22/23°C ancora tra Sud e Isole Maggiori.