Intense nevicate nelle prossime ore su Alpi e Appennini: ecco dove nevicherà di più

Nelle prossime ore in Italia sono previste nevicate intense su Alpi e Appennini, fino a quote relativamente basse. Ecco dove nevicherà di più secondo il modello di riferimento di Meteored, ECMWF.

Come previsto da giorni, sull’Italia è iniziato un fine settimana di spiccato maltempo, con il passaggio di due intense perturbazioni che stanno transitando sul paese portando temporali anche forti in molte regioni italiane, e nevicate intense in montagna.

Vista la situazione meteo altamente instabile, sono state attivate oggi, sabato 9 marzo, numerose allerte meteo di colore giallo, soprattutto nelle regioni centrali. Per rischio temporali in aree dell'Abruzzo, della Campania, del Lazio, del Molise, della Puglia.

Oltre ai forti temporali, con possibilità di intense grandinate, sono previste nevicate anche consistenti in montagna, sia sulle Alpi che sull'Appennino.

La neve su Alpi e Appennini: ecco dove nevicherà di più nel fine settimana

Nel fine settimana, come indicato nell'ultimo aggiornamento meteo qui su Meteored Italia, assisteremo a nevicate nelle Alpi occidentali nella mattina di sabato 9 marzo, e in quelle centro-orientali nel pomeriggio del sabato. Nevicherà fino a quote relativamente basse, anche 800-1000 m, con maggior intensità a quote superiori.

La neve torna a cadere anche sull'Appennino, catena montuosa che esce da un inverno meteorologico con neve praticamente assente. Sono previste nevicate sull'Appennino settentrionale oltre i 1200-1400 m, mentre al centro potranno verificarsi vere e proprie bufere di neve sull'Appennino centrale. La neve scenderà oltre le quote 1000-1300 m.

neve Italia
Le precipitazioni nevose previste fino a lunedì 11 marzo sull'Italia, in particolare sull'arco alpino. Neve anche su Pirenei ed Appennini. Mappa ECMWF.

Secondo quanto mostrato dal modello di riferimento di Meteored, ECMWF, nella previsione di accumulo nevoso al suolo, gli accumuli più consistenti si concentreranno sulle Alpi.

Secondo quanto mostrato dal modello di riferimento di Meteored, ECMWF, nella previsione di accumulo nevoso al suolo, gli accumuli più consistenti si concentreranno sulle Alpi.

Domenica 10 marzo, intanto, una nuova perturbazione porterà nuovo maltempo al centro-nord. Ci saranno piogge e temporali diffusi e una nuova forte nevicata sulle Alpi, con nevicate anche a quote più basse rispetto alla giornata di sabato.

La nuova perturbazione con intense precipitazioni nevose è ben rappresentata nel modello animato che pubblichiamo in questo articolo, dove si può vedere come sulle Alpi ci saranno accumuli nevosi importanti.

Tanta neve dopo un inverno senza neve

Il dato interessante per chi osserva le dinamiche del clima degli ultimi anni in Italia, Europa e nel mondo, è che ancora una volta le nevicate abbondanti stanno arrivando alla fine dell'inverno, in questo caso già nella primavera meteorologica (iniziata il 1° marzo). Un dato comune ad altre aree dell'Europa, come Francia e Spagna, dove per tutto l'inverno le montagne (dai Pirenei alla Cordigliera Cantábrica spagnola) sono state quasi del tutto prive di neve, e dove negli ultimi giorni si sono invece - finalmente - registrate importanti nevicate.

Il problema è che queste nevicate tardive, anche se abbondanti, non risolvono un problema di scarsità di precipitazioni nevose che si è accumulato per mesi, e non risolvono dall'oggi al domani un problema di siccità che continua a interessare ampie aree del Mediterraneo.