L'Italia tra i 4 paesi più piovosi d'Europa questa settimana: oltre 100 mm in arrivo

Tanto maltempo in questa prima settimana del febbraio 2026 su Portogallo, Spagna, Francia e Italia. Sul nostro Paese atteso nuovamente un treno di perturbazioni, che lascerà picchi di oltre 100 mm in diverse aree.
I modelli meteorologici concordano su un inizio di febbraio che continuerà il trend instabile di gennaio sull'Italia. L'alta pressione rimarrà debole e le perturbazioni atlantiche transiteranno più a sud del consueto, con una traiettoria che punta direttamente verso il Mediterraneo centrale e l'Italia. Un treno di perturbazioni continuerà quindi a sfilare sul nostro Paese, portando tanta pioggia.
Questa settimana le perturbazioni atlantiche continueranno a circolare a latitudini basse, portando precipitazioni abbondantissime sul versante tirrenico: massima attenzione al rischio di esondazioni nelle zone dove i terreni sono già saturi e i fiumi in piena.
Nei prossimi giorni una successione di fronti lascerà accumuli di oltre 100 mm in molte aree del versante tirrenico italiano, ma anche sul versante occidentale della Sardegna e in Liguria: l'Italia sarà di nuovo il luogo più piovoso d'Europa subito dopo Portogallo e Spagna. Attenzione al rischio di frane ed esondazioni.
Avremo, dicevamo, un treno di perturbazioni e un susseguirsi di fronti atlantici che scaricheranno piogge sulle stesse zone già sature d'acqua. L'indice NAO rimarrà su valori negativi, confermando che le basse pressioni continueranno a interessare l'Italia, con tempo piovoso e ventoso.
Spagna, Portogallo e Italia i paesi con le precipitazioni più rilevanti in Europa
Il modello europeo punta nuovamente su una settimana estremamente piovosa sull'Italia. Pioverà sopra la media su quasi tutto il Paese, ma l'anomalia sarà particolarmente marcata sul settore tirrenico.

L'Italia si conferma, subito dopo la Spagna e il Portogallo, l'area geografica dove si concentrano le precipitazioni più rilevanti del continente europeo in questo periodo dell'inverno 2026.
Ma tornando all'Italia, vediamo quali saranno le aree dell'Italia dove pioverà di più.
Dove pioverà di più in Italia fino a domenica 8 febbraio
Le zone più colpite dalle perturbazioni in arrivo sull'Italia questa settimana saranno: Sardegna occidentale, Liguria, Alta Toscana, Lazio, Campania, Calabria tirrenica. Sarà in generale tutto il versante tirrenico, quello occidentale della Sardegna e quello ligure ad essere interessato da abbondanti piogge.
In queste aree gli accumuli totali potrebbero superare i 100-150 mm, con punte locali che in alcune zone potrebbero raggiungere anche i 200 mm nel corso dell'intera settimana.

Si tratta di quantità d'acqua da tenere d'occhio, perché cadranno su suoli spesso già saturi, con possibile innesco di frane, piene dei fiumi ed esondazioni.
Sarà necessario mantenere alta la vigilanza sul livello dei corsi d'acqua e sui terreni già saturi. Le piogge interesseranno anche il resto del Paese, seppur con intensità minore, mentre soltanto le Alpi orientali e alcune zone dell'estremo Sud potrebbero vedere precipitazioni in linea o leggermente sotto la media stagionale.