La Protezione Civile lancia l'avviso per oggi, domenica 24 agosto: ancora forti temporali con grandine in 7 regioni

Allerta meteo della Protezione Civile, forti temporali oggi pomeriggio: attenzione in queste 7 regioni. Le ultime previsioni del tempo aggiornate.
Nelle ultime ore il maltempo ha colpito nuovamente alcune aree dell'Italia. Particolarmente colpita è stata, nella notte di ieri, la riviera romagnola: un fronte temporalesco ha colpito le città adriatiche da Ravenna fino a Rimini, lasciando accumuli pluviometrici molto significativi - anche superiori a 50 mm in poco tempo - e raffiche di vento molto violente, anche superiori ai 100 km/h. Queste hanno causato la caduta di molti alberi e numerosi problemi.
#Maltempo, prosegue il lavoro dei #vigilidelfuoco sulla riviera romagnola: nella clip il sorvolo di stamattina dellelicottero Drago 147 su Milano Marittima (RA) [#24agosto 10:30] https://t.co/Eu2CFt9Q1g pic.twitter.com/r0U7h5Jfej
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) August 24, 2025
Anche la giornata di oggi, domenica 24 agosto, sarà segnata da condizioni meteo variabili sull’Italia, con aree soggette a maggior instabilità ed altre più stabili. Attenzione ai temporali, che torneranno nel pomeriggio in numerose regioni. Per questo la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta gialla, che oggi riguarda 7 regioni.
Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per oggi, domenica 24 agosto, allerta gialla in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Molise, Puglia, Umbria.
Domenica #24agosto
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) August 23, 2025
#allertaGIALLA meteo-idro in sette regioni.
Consulta il bollettino nazionale per conoscere il livello e le zone di allerta del territorio https://t.co/mE6sFKOFBq#protezionecivile pic.twitter.com/Kf940SSXWA
Sotto osservazione la Calabria ionica, in particolare il versante centro-settentrionale e quello settentrionale, dove si segnalano condizioni favorevoli a fenomeni legati all’ingrossamento dei corsi d’acqua.
Allerta gialla per rischio idrogeologico in Abruzzo, Calabria, Molise e Puglia. Qui la possibilità di frane e smottamenti legati alle piogge intense rimane concreta.
Il meteo in dettaglio
Al Nord saranno probabili, secondo il nostro modello di riferimento, rovesci e temporali sparsi nel pomeriggio. Probabilità maggiore sulle Alpi centro-occidentali e lungo l’Appennino settentrionale. Non si escludono sconfinamenti temporaleschi sulle pianure. In serata è atteso un generale miglioramento.

Al Centro attenzione all'instabilità sulle aree interne appenniniche di Toscana, Umbria e Lazio dove potrebbero svilupparsi temporali convettivi durante le ore centrali del giorno.
Al Sud e in Sicilia, la giornata sarà in prevalenza stabile e soleggiata. Attenzione però ai possibili temporali pomeridiani sull'Appennino meridionale.
Come sarà la prossima settimana?
La settimana che inizia domani, lunedì 25 agosto, sarà all'insegna della generale stabilità meteo in Italia, ma attenzione perché da giovedì 28 agosto ci sarà un importante cambiamento del tempo, con forte maltempo che colpirà probabilmente il Nord e la Toscana.