Maltempo a Napoli martedì sera: il fronte perturbato si sposta verso la Puglia, ecco come proseguirà

La Campania sarà una delle regioni più colpite dal maltempo atteso nei prossimi giorni sull'Italia. Nell'area di Napoli non si escludono neppure precipitazioni a carattere di nubifragio.

La perturbazione atlantica che nelle prossime ore interesserà le regioni del Nord, in particolare il Nord-Ovest, dove si attendono precipitazioni anche intense, nella giornata di domani si propagherà sulle regioni del Centro-Sud, interessando da vicino pure la Campania.

L’arrivo del fronte sarà preceduto da una sostenuta ventilazione meridionale, che oltre a far aumentare le temperature al Centro-Sud, convoglierà tanta umidità verso l’Italia, fornendo il carburante per fenomeni intensi.

Domani tempo in peggioramento sull’area di Napoli

Dopo qualche schiarita in mattinata sulla Campania, in particolare sulla città di Napoli, il tempo andrà a peggiorare nel corso del pomeriggio di domani, martedì 21 ottobre, con un aumento sia della nuvolosità che della ventilazione da Sud sul Golfo.

Già dal tardo pomeriggio i primi acquazzoni inizieranno ad interessare il Nord della Campania e la zona di Napoli, con precipitazioni da sparse a diffuse dal mare.

Verso sera si faranno avanti pure dei temporali, anche localmente di moderata e forte intensità, che potranno interessare il capoluogo campano successivamente, causando anche delle locali criticità, per possibili temporanei allagamenti, in caso di precipitazioni molto intense, con alti indici di rain/rate.

Rischio di formazione di un sistema convettivo a mesoscala

La moderata e umida ventilazione da Sud che precederà l’ingresso del fronte sul Golfo di Napoli sarà molto instabile, tanto da agevolare lo sviluppo di nubi cumuliformi sul mare, anche ben sviluppate.

Le intense precipitazioni attese fra domani e mercoledì sull'area di Napoli e lungo le coste della Campania, con apporti fino a 100 mm.

Per questo, durante lo spostamento del fronte verso l’area del medio-basso Tirreno, non si esclude lo sviluppo di sistemi temporaleschi a mesoscala, o una vera e propria squall line temporalesca davanti il fronte. In tal caso le aree costiere e i quartieri più vicini al mare saranno quelle più a rischio.

Mercoledì ancora rischio temporali nell’area

Nella giornata di mercoledì 22 ottobre il maltempo si concentrerà sulle regioni del Sud, con piogge e rovesci, anche abbondanti sulle coste della Campania e sull’area del Golfo di Napoli.

Va però detto che le precipitazioni non saranno continue, ma alternate a delle schiarite e pause asciutte, anche molto lunghe. La situazione poi dovrebbe migliorare non prima della serata di mercoledì.

Durante la giornata di mercoledì l’area di maltempo si sposterà verso Sud, investendo in pieno anche la Puglia. Sul Salento si aspettano precipitazioni anche localmente intense, fra il Brindisino e il Leccese, con apporti localmente abbondanti, di oltre 50-60 mm nell’arco di poche ore.

Sul resto del Sud e del Centro persisterà una residua instabilità, con spazi soleggiati e schiarite alternate a brevi episodi piovosi.