Maltempo imminente al Centro Nord, mentre al Sud e Adriatico si punteranno i 25°C: il weekend che spacca l'Italia in due

Dalla pioggia attesa al Centro-Nord al clima quasi primaverile del Sud, il weekend si preannuncia molto dinamico. Tra nevicate in alta quota e temperature in risalita fino a 26 °C in Sicilia, l’Italia vivrà condizioni opposte nel giro di poche ore. Ecco il dettaglio delle zone coinvolte.

Il prossimo weekend porterà un netto cambio di scenario sull’Italia, con condizioni molto diverse tra Nord e Sud. Una nuova perturbazione è pronta a raggiungere il Centro-Nord con piogge, vento e il ritorno della neve in montagna.

Peggioramento deciso: il Centro-Nord alle prese con una perturbazione

Una nuova perturbazione sta per colpire con decisione il Centro-Nord, inaugurando un weekend movimentato. Le prime regioni a fare i conti con piogge intense saranno Piemonte, Liguria e Lombardia, seguite da Triveneto e alta Toscana.

Maltempo.
La Liguria sarà una delle regioni maggiormente colpite, con accumuli anche fino a 100 mm nelle 24 ore.

I fenomeni potranno risultare a tratti forti, con possibili disagi alla viabilità, venti in rinforzo e locali criticità nelle zone più esposte.

Sulle Alpi è atteso anche il ritorno della neve: fiocchi generalmente oltre i 2.000 metri, con possibili cali temporanei fino ai 1.800 metri nelle fasi più intense. Qualche episodio nevoso potrebbe comparire anche sulle cime più alte dell'Appennino emiliano.

Le aree più colpite: dal Nord-Ovest alle coste tirreniche

Il cuore del peggioramento investirà in modo più marcato la Liguria, l’alto Piemonte, la Lombardia occidentale e i settori montani del Triveneto, dove i rovesci potranno risultare più persistenti. A seguire, la perturbazione scivolerà verso leggermente verso Sud interessando soprattutto il nord della Toscana e l’Emilia.

Molto più ai margini, invece, le regioni del medio Tirreno e la Romagna: qualche passaggio nuvoloso, locali deboli piogge, ma con tendenza rapida a miglioramento e spazi soleggiati già nel corso della giornata di sabato 15 novembre.

Sud e medio Adriatico: weekend di bel tempo e dal clima gradevole

Mentre il Centro-Nord farà i conti con piogge e vento, il Sud e le regioni del medio Adriatico vivranno un quadro totalmente diverso. La pressione relativamente più alta garantirà giornate limpide, prevalenza di sole ed un clima incredibilmente mite per la stagione.

La Sicilia sarà la protagonista assoluta: sulla piana di Catania, domenica 16 novembre sono attese temperature massime fino a 26 °C, valori da fine settembre più che da metà novembre. Temperature elevate anche su Calabria, Puglia, Basilicata e lungo la fascia adriatica.

Montagna: neve in arrivo, dalla prossima settimana crollano le temperature

La prossima settimana porterà un sensibile calo delle temperature in tutta l'Italia con l'arrivo della prima neve a quote decisamente più basse. Sulle Alpi i valori termici caleranno rapidamente, favorendo le prime nevicate già dai 1.200–1.400 metri, con possibilità di fiocchi anche più in basso nelle giornate più fredde.

Paesaggio alèpino innevato
Settimana prossima arriva la neve a quote più basse anche in Appennino

Scenario simile sugli Appennini, dove l’arrivo dell’aria fredda potrà riportare la neve a partire dai 1.300–1.500 metri, specie tra venerdì 21 e sabato 22 novembre.

Si tratterà della prima vera ondata di freddo della stagione che ci ricorderà come l'inverno sia ormai alle porte.