Maltempo sull'Italia, attenzione alle piogge intense ed abbondanti in arrivo: ecco dove pioverà di più

Maltempo in arrivo sull'Italia, attenzione alle piogge intense ed abbondanti previste nelle prossime ore in alcune aree del paese: ecco dove pioverà di più.

Dopo settimane di estate tardiva, sull'Italia sta davvero arrivando l'autunno. Le temperature sono ancora elevate rispetto alla media del periodo, specie al centro-sud, ma si è conclusa la fase di caldo anomalo che è durata fino a pochissimi giorni fa. Il dato che dobbiamo sottolineare è però l'imminente arrivo di forti piogge, che potranno essere localmente intense ed abbondanti.

Non dobbiamo dimenticare che l'Italia è esposta a violenti fenomeni di maltempo in autunno, che in questa stagione hanno storicamente causato alluvioni lampo e situazioni molto pericolose, anche per il tipo di morfologia del territorio e per l'elevata cementificazione.

Per questo è fondamentale tenersi informati, conoscere le allerte meteo diramate da Protezione Civile e Regioni, e consultare gli ultimi aggiornamenti meteo. Da parte nostra, su Meteored Italia, vi teniamo sempre aggiornati con le ultime previsioni del tempo testuali, ma anche con mappe navigabili e con i radar di pioggia in tempo reale.

In arrivo piogge intense e abbondanti: dove?

Come si può vedere nella mappa animata che pubblichiamo qui sopra, basata sul modello europeo ECMWF, avremo nelle prossime ore due ondate di maltempo, ed entrambe interesseranno soprattutto il centro-nord. Le piogge più intense ed abbondanti, secondo le ultime previsioni, si concentreranno nei prossimi giorni su Liguria e alta Toscana, Friuli-Venezia Giulia ed altre aree del centro-nord.

mappa ecmwf
Le precipitazioni cumulate nei prossimi giorni (fino a domenica) previste sull'Italia.

In rosso, nella mappa, i possibili cumulati pluviometrici maggiori, anche se questa previsione andrà rivista nelle prossime ore (con l'avvicinarsi del fenomeno saranno più accurati e precisi). Come si può vedere, andrà monitorata l'area dell'alta Toscana, Liguria, ma anche Friuli-Venezia Giulia e aree del Veneto.

Come spiega il meteorologo Daniele Ingemi a Meteored, saranno possibili temporali stazionari capaci di scaricare in pochissime ore enormi quantitativi di acqua (oltre 100/200 mm), eventi meteorologici che possono generare alluvioni lampo e innescare fenomeni franosi.

Cosa succede nel resto dell'Italia?

Le regioni meridionali vedranno invece una situazione molto più tranquilla, con clima ancora estivo ed anomalie di temperatura molto marcate. Responsabile di questo caldo anomalo sarà il forte vento di scirocco, che in Sicilia potrebbe portare i termometri sopra i 30°C.

Questa situazione di maltempo in arrivo sulle regioni centro-settentrionali italiane si inserisce in un contesto europeo nel quale le piogge sono già arrivate ad ovest. In queste ore le perturbazioni stanno colpendo già la penisola iberica, dove lasceranno abbondanti precipitazioni in Spagna e Portogallo, e interesseranno anche Francia e Isole Britanniche.