Maltempo in arrivo sull'Italia, è allerta in 5 regioni per forti piogge e temporali: ecco dove

Imminente ondata di maltempo sull'Italia, previste forti piogge con violenti temporali e mareggiate: è allerta meteo in 5 regioni

Allerta meteo per forti temporali in arrivo sull'Italia

La protezione civile ha emesso allerta meteo per domani in 5 regioni d'Italia mentre è prevista una forte ondata di maltempo per Venerdì 20 ottobre.

Allerta meteo della Protezione Civile in cinque regioni

La Protezione civile ha emesso allerta meteo per rischio idraulico, idrogeologico come possibile formazione di temporali in cinque regioni: Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Toscana.

La perturbazione in arrivo sull’Italia già sta portando forti piogge al Nord e in Toscana e durante la prossima notte e nella giornata di domani giovedì 19 ottobre è previsto un peggioramento delle condizioni del tempo al Nord e in Toscana con accumuli pluviometrici particolarmente consistenti sul Levante Ligure e Friuli Venezia Giulia.

Previsioni meteo 19 ottobre: maltempo al Nord in Toscana

Le previsioni meteo per giovedì 19 ottobre indicano molte nubi al Nord e in Toscana con temporali su pianura friulana, Levante Ligure e alta Toscana, mentre nubi e piogge interesseranno il resto del Nord e la Sardegna: tutta colpa di una prima perturbazione atlantica che richiamerà forti venti di Libeccio sul Mar ligure e di Sardegna, Scirocco in Adriatico con conseguente aumento del moto ondoso dei mari che diverranno molto mossi.

Il tempo migliore lo troveremo in Sicilia dove il cielo si manterrà sereno poco nuvoloso e le temperature torneranno a superare i 30 °C, tempo stabile anche sul resto del Sud con temperature in aumento, al Centro nubi e schiarite si alterneranno, mentre le temperature torneranno ad aumentare fino a raggiungere 28 °C a Roma, Firenze e Pescara.

Intensa ondata di maltempo sull’Italia: rischio alluvioni lampo

Una nuova intensa ondata di maltempo sull’Italia è prevista per venerdì 20 ottobre quando un forte Libeccio renderà agitati Mar ligure e Mar di Sardegna, mentre lo Scirocco spazzerà Adriatico e Ionio con possibili mareggiate sulle coste esposte.

Le previsioni meteo per il Nord non sono affatto buone: Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia saranno colpite da un’intensa ondata di maltempo con piogge molto forti e improvvisi temporali che fin dal mattino potrebbero provocare vere proprie alluvioni lampo. Al Centro il tempo migliore lo troveremo su Marche e Abruzzo, mentre le nubi risulteranno compatte su Toscana, Umbria e Lazio con temporali su Lunigiana, Garfagnana, Versilia e Mugello. Al Sud non si prevedono piogge, ma sarà il forte vento e il mare in burrasca a determinare il pericolo maggiore.

Previsioni meteo weekend: maltempo sabato, meglio la domenica

Le previsioni meteo per sabato 21 ottobre indicano molte nubi, piogge e temporali su Toscana, Umbria, Lazio e Campania con residui fenomeni di instabilità atmosferica su tutte le zone a nord del Po, mentre piogge distribuite in maniera discontinua interesseranno il resto del Sud e localmente bagneranno Marche e Sardegna. Da segnalare il Mar ligure in tempesta, così come Mar di Sardegna e Mar Ionio, dove resta alto il rischio di mareggiate, molto mossi anche Tirreno e Adriatico.

Domenica 22 ottobre il tempo tenderà a migliorare, avremo una graduale attenuazione dei venti e del moto ondoso dei mari anche se resteranno molto mossi Mar ligure, Tirreno, Jonio e Canale di Sicilia.
La mattinata vedrà ampie schiarite su regioni adriatiche dalla Romagna alla Puglia, bel tempo in Sicilia ed il sole tornerà a splendere anche su Valle d’Aosta e Piemonte. Nel pomeriggio assisteremo ad un’accentuazione dell’instabilità atmosferica con possibili acquazzoni più probabili in Appennino e sulle Alpi orientali.

Tendenza per la nuova settimana: breve tregua poi maltempo

Una breve tregua interesserà gran parte dell’Italia lunedì 23 ottobre con il ritorno del sole su Triveneto e regioni del Sud, dove il clima sarà ancora gradevole per il periodo, mentre dal pomeriggio è previsto un peggioramento delle condizioni del tempo sul Nord-Ovest con il ritorno delle piogge che si intensificheranno durante la notte dando inizio ad una nuova intensa fase di maltempo che interesserà nord Italia e Toscana nella giornata di martedì 24 ottobre.