Maltempo, piogge torrenziali e allerta rossa per i fiumi in Italia: la situazione in diretta

Nubifragi in Sicilia, piogge torrenziali in Emilia Romagna, allerta fra giallo e arancione in molte regioni, elevato a rosso in alcune zone, ecco dove. In diretta dal fiuem Secchia i dettagli.

Fiume Secchia in località Ponte della Barchetta fra Campogalliano e Modena. Alle 13 di martedì 2 maggio 2023 il fiume ha superato soglia due, che prevede la chiusura di alcuni ponti. Foto Luca Lombroso.

L’estremizzazione delle condizioni meteoclimatiche è sempre più sotto i nostri occhi. Dopo un lungo periodo siccitoso, è arrivata come previsto una intensa perturbazione ed è subito emergenza fiumi. Emessa allerta rossa dalla Protezione Civile dell'Emilia Romagna per le zone di pianura del bolognese. Allerta fra gialla e arancione in molte altre regioni italiane. Questo deve far meditare sia sui cambiamenti climatici che sul dissesto del territorio.

Si è formato una classica depressione tirrenica piovosa, con un minimo centrato attualmente sulle coste fra Lazio e Campania, chiuso con una circolazione ciclonica. Al sud e in parte al centro le precipitazioni risultano in prevalenza convettive, con cumulonembi che scatenano temporali e nubifragi. Segnalati accumuli anche di 300 mm in Sicilia orientale.

Al nord invece le precipitazioni sono stratiformi e diffuse, ma molto abbondanti nel complesso e di lunga durata. Il risultato sono accumuli di pioggia notevoli, ieri finalmente anche in Piemonte si sono cumulati anche 100-150 mm in 24 ore con alcune piene ma senza danni o disagi particolari.

Oggi invece la situazione si è fatta pesante in particolare in Emilia Romagna. I pluviometri hanno raccolto oltre 100 mm di pioggia in sole 12 ore, con rapido innalzamento dei livelli idrometrici di molti torrenti e fiumi. Qui siamo in diretta dal Fiume Secchia a Campogalliano, che dopo mesi al livello minimo vitale è ora in piena. Critica anche la situazione nel bolognese, con chiusura di alcune strade e ponti. Seguite per i dettagli le autorità locali e le indicazioni della protezione Civile.

youtube video id=2SoJilsTf8k

Nelle prossime ore le piogge si sposteranno verso est, ma ancora sono previste in alcune zone intense fino a mercoledì mattina. Attenzione in particolare in Emilia Romagna e fra Sicilia orientale, Calabria e sud della Puglia. Seguite attentamente il radar e gli allerta meteo.

Per un miglioramento più deciso bisogna aspettare giovedì e in particolare venerdì, quando anche le temperature aumenteranno tornando in linea o anche sopra ai valori stagionali.