Margherita Erriu avvisa: ancora tempo stabile e mite, ma nel weekend torneranno piogge e temporali in queste regioni

È ormai giunta l’estate di San Martino, con il suo tempo decisamente stabile e temperature in rialzo su praticamente tutta l’Italia, ma quanto durerà? Scopriamolo assieme.
Dopo un fine settimana di stampo prettamente autunnale, con tempo uggioso, cielo nuvoloso o coperto e precipitazioni estese al centro-sud, ecco che è giunta la celeberrima estate di San Martino.
Il tempo su praticamente tutta l’Italia è tornato a essere spiccatamente stabile e soleggiato, con anche le temperature nuovamente in rialzo verso valori più miti, almeno per quanto riguarda le massime.
Attualmente quindi su buona parte del territorio nazionale abbiamo cielo terso, a parte qualche tenue velatura con anche locali addensamenti, specie sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, senza però fenomeni degni di nota associati.
Ci attendono giornate con tanto sole
Il tempo rimarrà abbastanza simile anche durante la giornata di domani, quando però saranno previste pioviggini sulla Liguria e sui settori costieri settentrionali della Toscana. Sul resto dell’Italia invece insisterà cielo sereno con sporadiche nubi e senza precipitazioni.
Le giornate soleggiate e la prevalente calma di vento porteranno lievi ma graduali rialzi nelle temperature massime che si riporteranno al di sopra della media quasi ovunque. Avremo quindi temperature miti e gradevoli, almeno durante le ore più calde della giornata, mentre le minime risulteranno piuttosto rigide, prossime allo zero sia sui settori alpini che in quelli appenninici.

Sarà quindi incrementata l'escursione termica tra il giorno e la notte, soprattutto nelle aree interne peninsulari.
Un altro fenomeno caratteristico legato a questa configurazione atmosferica durante la stagione autunnale sono le nebbie. Infatti nei prossimi giorni nebbie e foschie, soprattutto tra la notte e le prime ore del mattino, interesseranno sia la Pianura Padana che le zone interne del centro-nord.
Quindi a partire dalla giornata di venerdì nubi irregolari inizieranno ad estendersi verso il centro e il sud Italia, ancora però senza precipitazioni in queste regioni.
Al nord invece, in particolare sulle regioni del nord-ovest, si estenderanno e intensificheranno le prime piogge che abbandoneranno il carattere di pioviggine anche in Liguria. In sostanza quindi ci aspettiamo precipitazioni sparse soprattutto su Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta, con nevicate sui settori alpini.
Peggioramenti meteo a partire dal fine settimana
Nuvole e fenomeni continueranno a estendersi e intensificarsi nel corso della giornata di sabato, con rovesci e temporali che potranno interessare sia le regioni settentrionali che parte di quelle centrali, come ad esempio in Toscana.
Piogge più sporadiche e meno abbondanti interesseranno invece il resto del centro Italia.
Anche per domenica è previsto tempo instabile e uggioso, con cielo nuvoloso o coperto praticamente ovunque e con fenomeni sparsi che interesseranno in particolare le regioni centro-settentrionali. Queste potranno anche essere di moderata intensità e assumere carattere di rovescio o temporale.
Anche l’inizio della nuova settimana sarà accompagnato da tempo instabile a causa dell’approfondirsi della perturbazione che, oltre al maltempo, porterà anche graduali cali termici.
Al momento quindi sembrerebbe che la seconda metà di novembre trascorra accompagnata da una maggiore instabilità atmosferica ma con temperature tendenzialmente in linea o leggermente superiori alla media del periodo.