Meteo, alta pressione ancora protagonista: nubi basse e nebbie

Le previsioni delle settimana sono caratterizzate da un robusto campo ancticilconico che determinerà tempo stabile quasi ovunque e le classiche caratteristiche dell'autunno: cielo grigio, scarsa ventilazione, nubi basse e nebbie su pianura padana e nelle conche interne del Centro.

Paesaggio autunnale in Umbria
Bel tempo in collina e montagna, foschie e nebbie in pianura e nelle vallate

Le previsioni meteo per la prima parte della settimana vedono protagonista sull'Italia l'alta pressione, garanzia di tempo stabile, ma presenza di nubi basse, foschie e nebbie su gran parte del Paese.

La parte più avanzata di una perturbazione tuttavia riuscirà a portare deboli piogge tra questa sera e domani su Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Liguria e alta Toscana, mentre le temperature si manterranno su valori decisamente alti per il periodo consentendo alla neve di cadere soltanto a quote elevate.

Previsioni meteo serata di oggi: piogge a Nord-Ovest, nubi basse e nebbie altrove

La caratteristica fondamentale della serata di oggi martedì 3 novembre sarà la presenza di cielo nuvoloso su gran parte del CentroNord con piogge su Piemonte, Liguria, Lombardia, Valle d'Aosta ed alta Toscana e nubi basse altrove dove si innescheranno inversioni termiche con temperature che stenteranno a scendere soprattutto in collina e montagna.

Al Sud prevarrà il bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso a parte locali velature del cielo dovute a nubi alte e sottili di scarsa consistenza. Scarsa la ventilazione ed anche i mari risulteranno generalmente calmi o poco mossi. Da segnalare la possibile formazione di foschie dense e banchi di nebbia su Valpadana orientale e conche interne del centro Italia.

Previsioni meteo mercoledì 4 novembre, piogge a Nord-Ovest, nebbia in Valpadana, bello al Sud

Le previsioni meteo per mercoledì 4 novembre vedono protagonista l'alta pressione sulle nostre regioni Centro-Meridionali, con tempo stabile, soleggiato e mite al Sud, nubi di scarsa consistenza al Centro e possibili piogge in Versilia, Lunigiana e Garfagnana.

Situazione diversa al Nord, dove una perturbazione determinerà cielo molto nuvoloso o coperto con piogge ancora una volta su Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d'Aosta, localmente i fenomeni raggiungeranno Piacentino e Parmense, mentre altrove il cielo sarà grigio, con foschie dense e locali banchi di nebbia sul settore orientale della Valpadana.

Una perturbazione determinerà cielo molto nuvoloso o coperto con piogge ancora una volta su Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d'Aosta, localmente i fenomeni raggiungeranno Piacentino e Parmense

La ventilazione sarà scarsa su tutti i settori del nostro Paese ed i mari risulteranno generalmente calmi o poco mossi. Temperature in aumento al Sud con un clima decisamente gradevole e punte di 25°C sul settore Ionico della Sicilia.

Previsioni meteo 5 e 6 novembre: alta pressione, aria più secca in arrivo

Le previsioni meteo per giovedì 5 novembre vedono un deciso miglioramento delle condizioni del tempo al Nord-Ovest, dove si attenueranno le piogge ed avremo l'anticiclone protagonista da Nord a Sud. Situazione analoga anche per venerdì 6 novembre, quando sul finire della giornata si attiveranno correnti settentrionali decisamente più secche che spazzeranno via foschie e nebbie da Triveneto ed Emilia Romagna e determineranno un miglioramento della qualità dell'aria.

Giovedì 5 novembre il tempo migliore lo troveremo sulle nostre due isole maggiori dove le temperature saranno particolarmente gradevoli ed in molti casi superiori ai 20°C, mentre venerdì sole protagonista su gran parte del Paese complice la maggiore ventilazione

Previsioni meteo weekend: sole e clima gradevole

La situazione meteo per il fine settimana è destinata a migliorare, complice un debole flusso di correnti più secche che investiranno il nostro Paese. Maestrale e Tramontana si intensificheranno su Adriatico e Ionio spazzando via le nubi e le temperature durante il giorno raggiungeranno valori decisamente gradevoli: si prevedono 20°C a Roma e Napoli, 15°C a Milano, 19°C a Firenze, 16°C a Bologna, 22°C a Palermo.