Meteo, è la settimana del vento, temperature in calo. E il weekend?

Le previsioni meteo della settimana sono caratterizzate da un rapido cambiamento: l'anticiclone africano lascerà il nostro Paese e il Maestrale sarà il nuovo protagonista.

Temperature in sensibile diminuzione al Centro-Sud ed Emilia Romagna, burrasche di Maestrale in Sardegna, tendenza weekend.

Buggerru, Sardegna
Settimana caratterizzata dal Maestrale con possibili burrasche sulle coste esposte della Sardegna

La giornata di oggi ha segnato un deciso cambiamento della circolazione atmosferica: i caldi venti meridionali sono stati sostituiti dal Maestrale quasi ovunque, mentre in Adriatico si fa sentire il Grecale.

La nuova massa d'aria che ha già raggiunto Sardegna, medio versante adriatico e nord Italia ha spazzato via afa e temperature particolarmente elevate che hanno reso la settimana di Ferragosto una delle più calde degli ultimi anni.

Sicilia, Calabria e Puglia in testa alla classifica delle regioni più calde

Resiste il caldo sul settore orientale della Sicilia, sul versante ionico della Calabria e sul Salento, dove anche oggi si sono registrate temperature ben al di sopra della media del periodo: il valore più alto a Catania con 40°C, seguito da Siracusa con 39°C, Reggio Calabria con 38°C, Crotone, Foggia e Messina con 37°C.

Un respiro di sollievo arriva dalle previsioni per le prossime ore che vedono una graduale attenuazione del caldo ed una maggiore ventilazione anche su Sicilia, Calabria e Puglia che, complice l'intensa ondata di caldo dei giorni scorsi, hanno visto ampie aree boschive andare tristemente in fumo a causa degli incendi.

Previsioni mercoledì 18 giugno: temporali in Appennino, ventoso un pò ovunque

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 18 agosto, sono caratterizzate da una spiccata instabilità pomeridiana sull'Appennino centro-meridionale, dove si formeranno frequenti temporali: tra le zone più colpite le aree interne dell'Abruzzo, il Molise e l'entroterra campano con possibile estensione dei fenomeni al basso Lazio.

In serata le nubi raggiungeranno le coste del basso Adriatico e il Golfo di Taranto accompagnate da forti raffiche di Maestrale.

Si prevedono mareggiate sul versante occidentale della Sardegna, mentre il Canale di Sicilia risulterà molto mosso, localmente agitato.

Le temperature sono previste in diminuzione al Sud, in particolare su settore orientale della Sicilia, in Calabria, Basilicata e Puglia.

Le temperature sono previste in diminuzione al Sud, in particolare sul settore orientale della Sicilia, in Calabria, Basilicata e Puglia.

Domani il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso sul resto del Centro e su gran parte del Nord a parte brevi locali piovaschi in Val Pusteria.

Previsioni meteo 19 e 20 agosto, rinforzo dell'alta pressione, ventoso al Sud.

La settimana proseguirà con il ritorno del bel tempo quasi ovunque grazie ad una rimonta dell'alta pressione che determinerà stabilità atmosferica su gran parte del nostro Paese.

Locali addensamenti li ritroveremo sia giovedì che venerdì su Valpadana centro-occidentale e sulle aree appenniniche del Sud dove non si prevedono comunque fenomeni di rilievo.

Maestrale protagonista su medio e basso Adriatico, Jonio, basso Tirreno e Canale di Sicilia, mentre le temperature si assesteranno su valori intorno alla media del periodo, senza eccessi di calore

Tendenza per il weekend: bel tempo e temperature in aumento.

Le previsioni meteo per questo fine settimana sono caratterizzate da un'ulteriore consolidamento dell'alta pressione che determinerà generali condizioni di stabilità atmosferica da Nord a Sud.

Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso al mattino, mentre nel pomeriggio nubi ad evoluzione diurna interesseranno il settore occidentale dell'arco alpino e rilievi del Centro.

Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso al mattino, mentre nel pomeriggio nubi ad evoluzione diurna interesseranno il settore occidentale dell'arco alpino e rilievi del Centro.

Da segnalare un nuovo marcato aumento delle temperature che si riporteranno al di sopra della media su versante tirrenico, Emilia e Sicilia.