Brusco cambiamento meteo in arrivo: tornano i temporali, ecco dove

La settimana del 12 luglio inizia con gran caldo su buona parte dell'Italia, poi è in arrivo un brusco cambiamento meteo. Riguarderà il centro-nord. Ecco come seguire la situazione.

meteo
Fra martedì 12 e mercoledì 13 luglio sono previsti temporali anche violenti al centro-nord. Nell'immagine, il modello ECMWF con la pioggia al suolo prevista.

Lunedì 12 luglio ancora segnato da gran caldo in Italia, con temperature massime elevate. Il caldo vedrà un nuovo picco per lo spostamento da ovest, dalla Spagna, di masse d'aria molto calde. Proprio nel fine settimana la Penisola Iberica è stata investita da un importante episodio di caldo, con massime al di sopra della media del periodo. Ora, come si vede bene nei modelli del centro meteo europeo ECMWF che pubblichiamo qui sotto, le masse d'aria di origine africana risalgono su Sardegna e Penisola italiana.

Questa situazione è destinata però a cambiare nelle prossime ore. Già da martedì 13 luglio è previsto un brusco cambiamento meteo che coinvolgerà inizialmente il Nord, e poi anche le regioni del Centro. Resterà al riparo, in linea generale, il Sud. Questo cambiamento meteo lascerà dietro di sé una scia di instabilità pomeridiana nelle aree interne, montane, che durerà per tutta la settimana.

Già da martedì 13 luglio è previsto un brusco cambiamento meteo che coinvolgerà inizialmente il Nord, e poi anche le regioni del Centro

Le previsioni meteo per martedì 13 luglio

Martedì 13 luglio avremo un peggioramento al Nord, poi in estensione anche alle regioni del Centro, soprattutto la Toscana. Ci saranno temporali localmente violenti e in certe zone la previsione di pioggia accumulata è di decine di mm. Attenzione come sempre alle allerte meteo diramate dalle autorità locali.

Situazione di instabilità anche mercoledì 14 luglio. Il maltempo tornerà nelle zone del nord Italia già investita la scorsa settimana da fenomeni meteo violenti, fra i tanti ricordiamo la violentissima grandinata che ha colpito la provincia di Milano ed il tornado nella provincia di Cuneo.

Le regioni interessate dai fenomeni di maltempo saranno quelle settentrionali e centrali, con episodi più intensi al nord.

Seguire la situazione in tempo reale

Come sempre in questi casi invitiamo a seguire la situazione meteo sul sito e sulla app Meteored Italia, dove sono disponibili modelli aggiornati continuamente, mappe meteo di previsione, satelliti, radar di pioggia e le previsioni dettagliate per ogni località del mondo.

Tutte queste informazioni sono disponibili sia sul sito internet Meteored Italia (ilmeteo.net), sia nelle applicazioni per dispositivi mobili, che vengono aggiornate continuamente e sono disponibili per i diversi tipi di supporto disponibili. Non perderti la pagina sempre aggiornata con le ultime notizie meteo.