Meteo, c'è la conferma: nel weekend arriva la cupola di calore in Europa, fino a 40°C in alcune regioni

Confermata nuova intensa ondata di calore sull’Italia con punte superiori a 40 °C nel weekend
Il caldo si fa sempre più insopportabile e durante il fine settimana è destinato ad intensificarsi ulteriormente a causa del passaggio di una campana anticiclionica di origine subtropicale.
Meteo weekend: le temperature più alte previste al centro Italia, Roma guida la lista delle città più calde
Le previsioni meteo per il fine settimana sono caratterizzate dalla persistenza di un campo anticiclonico che determinerà caldo in intensificazione con temperature più alte su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio, ma il calore sarà insopportabile anche al Nord a causa dell’afa.
Fin dalle prime ore del mattino di sabato 28 giugno si prevede cielo sereno poco nuvoloso sull’Italia, grazie ad un robusto campo di alta pressione di matrice subtropicale che determinerà caldo intenso da Nord a Sud con i valori più elevati dapprima in Sardegna, dove già si sono toccati i 40 °C e poi anche su alcune regioni del Centro e al Sud.

Nelle pianure del Nord l’afa sarà insopportabile e si farà sentire soprattutto durante la notte, quando le temperature si abbasseranno leggermente, ma l’umidità dell’aria in molte città supererà l’80% con una percezione di calore accentuata ulteriormente: Roma sarà la città più calda, sia sabato 28 che domenica 29 giugno si prevedono temperature massime intorno ai 40 °C, mentre nell’entroterra laziale non sono escluse punte localmente anche superiori, farà molto caldo anche in Toscana e Umbria con 38 °C previsti a Firenze e 37 °C a Terni.

L’anomalia termica positiva sarà più marcata sui rilievi, dalle Alpi agli Appennini con valori che si porteranno al di sopra della media del periodo anche di 12 °C e oltre.
Sabato 28 giugno è previsto sole su tutta l'Italia, da segnalare soltanto una maggiore ventilazione su medio e basso Adriatico, Ionio e sui settori della Sicilia affacciati a sud dove avremo un moderato Maestrale.
Il posto migliore dove trascorrere queste due giornate è proprio al mare, grazie alle brezze che si innescano durante il pomeriggio dovute alla differenza di temperatura tra mare e terra, difficilmente sulle località marine registreremo valori superiori ai 34 °C grazie all’arrivo di un leggero vento nelle prime ore pomeridiane.
Tendenza nuova settimana: violenti temporali al Nord con rischio grandinate
Le previsioni meteo per la nuova settimana sono caratterizzate da una graduale attenuazione del caldo, anche se temporanea e dalla formazione di temporali a partire dalle Alpi in possibile estensione alle zone di pianura limitrofe, dove potrebbero assumere carattere di forte intensità ed essere associati a grandine.
Clima più gradevole al Sud grazie ad una maggiore ventilazione, a Foggia si passerà dai 41 °C previsti per domani ai 35 °C di lunedì 30 giugno con raffiche di vento che potrebbero sfiorare i 50 km/h e che parzialmente attenueranno l’ondata di calore sulle regioni delle medio e basso Adriatico, dove comunque le temperature si manterranno al di sopra della media del periodo.