Meteo, c'è la conferma: tra domenica e lunedì tornano i nubifragi in Italia, 8 regioni a rischio per forti temporali

I modelli meteo confermano: in arrivo una vasta ondata di maltempo nel giorno dell'equinozio d'autunno, lunedì 22 settembre. Già dalla notte tra domenica e lunedì inizieranno forti temporali, che potranno lasciare oltre 100 mm di pioggia. Attenzione ai fenomeni violenti.
Man mano che ci avviciniamo all'evento, i modelli meteorologici confermano: la vasta ondata di maltempo di cui abbiamo iniziato a parlare qualche giorno fa, prevista per lunedì 22 settembre, sta arrivando e colpirà diverse regioni italiane, soprattutto nel centro-nord.
Una ondulazione del jet stream, già ben visibile nelle nostre mappe meteo, causerà elevata instabilità nel fine settimana sull'Europa occidentale, portando maltempo in Spagna e Portogallo e un abbassamento delle temperature in quest'area, dove si sta vivendo proprio questi giorni una fase di caldo intenso con picchi di 40°C. Poi si sposterà sulla Francia.
In Italia il cambiamento arriverà un po' dopo, alla fine della giornata di domenica, ed è per questo che il fine settimana sarà salvo. L'ultimo weekend dell'estate 2025 sarà all'insegna del tempo stabile, soleggiato ed anche caldo, con temperature piuttosto elevate per il periodo, anche superiori ai 30°C.
Già dalla notte tra domenica e lunedì, però, si noteranno i cambiamenti sulle regioni del nord-ovest con l'arrivo delle prime precipitazioni e fenomeni temporaleschi.
Il modello conferma: maltempo in Italia già da domenica notte
A partire dal pomeriggio di domenica 21 settembre, il tempo comincerà a subire i primi cambiamenti. La nuvolosità si farà gradualmente più fitta e diffusa sul Nord-Ovest, con i primi rovesci previsti in serata su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Questo sarà solo l’anticipo di un peggioramento più intenso atteso nei giorni successivi.
Il fronte temporalesco sarà molto esteso e causerà un netto deterioramento delle condizioni meteorologiche. I temporali saranno localmente violenti, accompagnati da grandinate e raffiche di vento di forte intensità.
Alla fine della giornata di lunedì 22 settembre il modello di riferimento di Meteored indica possibili accumuli pluviometrici superiori ai 100 mm in Liguria e Piemonte.

Le prime regioni a essere interessate saranno quelle del Nord-Ovest, ma nel corso di poche ore il maltempo raggiungerà anche Lombardia, Toscana e Sardegna.
Attenzione perché è probabile che l'ondata di maltempo si estenda nelle
ore successive e dalla giornata di martedì alle regioni centrali e al Sud. Il Nord continuerà comunque a registrare precipitazioni anche nelle fasi successive.
Attenzione in Piemonte, possibili situazioni alluvionali nel nord della regione
Al momento il nostro modello di riferimento, basato sulle modellazioni ECMWF, prevede una situazione allarmante e pericolosa nel nord del Piemonte, dove potrebbero accumularsi oltre 200 mm di pioggia entro martedì 23 settembre.

Queste precipitazioni torrenziali si potrebbero rovesciare su un'ampia zona del Piemonte settentrionale, ma torneremo su questa previsione con nuovi aggiornamenti.
Calo importante delle temperature
Il cambiamento sarà visibile anche sul fronte delle temperature: sul Nord-Ovest si prevedono cali fino a 5-6°C in appena 24 ore, con un raffreddamento che nei giorni successivi coinvolgerà l’intera Italia.