Nuove evidenze di rischio sismico e vulcanico nel nord Europa

Un'antica regione vulcanica europea potrebbe rappresentare un grave rischio vulcanico e sismico a lungo termine per l'Europa nord-occidentale, affermano i geofisici in uno studio del Geophysical Journal International. Scopri di più qui!

Attività insolita nella regione tedesca dell'Eifel, può provocare un'eruzione o un terremoto.

Gli scienziati non prevedono che un'eruzione vulcanica o un terremoto sia imminente in questa area densamente popolata, situata nella regione dell'Eifel, in Germania, e che potrebbe interessare parti del Belgio, Paesi Bassi, Francia e Lussemburgo. Tuttavia, questo studio scientifico ha rivelato attività insolite per la regione.

"I nostri risultati suggeriscono che questa regione si trova in un sistema vulcanico attivo e più sismicamente attivo di molti altri in Europa, tra la regione vulcanica dell'Eifel e le Alpi", ha affermato Paul Davis, professore di geofisica all' UCLA e autore dello studio.

Davis e i suoi coautori hanno riferito movimenti sottili e insoliti sulla superficie terrestre, da cui hanno concluso che la regione vulcanica dell'Eifel rimane sismicamente attiva.

Questa regione ha una lunga storia di attività vulcanica, ma è rimasta inattiva per molto tempo. Tanto che gli scienziati pensano che l'ultima eruzione vulcanica sia avvenuta circa 11.000 anni fa.

Sebbene la regione dell'Eifel sia inattiva da anni, il team di ricerca ha mostrato alcuni movimenti insoliti in superficie.

I geofisici affermano che la superficie terrestre in questa regione si sta sollevando (uplift) ed è una cosa insolita in Europa. Sebbene questo sollevamento sia di pochi millimetri all'anno, è geologicamente significativo, ha detto Davis.

L'analisi

I ricercatori hanno analizzato i dati del sistema di posizionamento globale in tutta l'Europa occidentale che mostravano lievi movimenti sulla superficie terrestre. Ciò ha permesso loro di mappare il modo in cui il suolo si muove verticalmente e orizzontalmente, mentre la crosta terrestre viene spinta, allungata e tagliata.

L'elevazione a forma di cupola che il team ha osservato suggerisce che questi movimenti sono generati da un pennacchio crescente nel mantello sotterraneo, che si verifica quando le rocce estremamente calde nel mantello terrestre diventano fluttuanti e si sollevano, inviando materiale estremamente caldo sulla superficie terrestre, causando deformazione e attività vulcanica.

La regione vulcanica di Eifel ospita molte antiche caratteristiche vulcaniche, tra cui laghi circolari noti come maar - che sono resti di violente eruzioni vulcaniche, come quella che ha creato Laacher See, il lago più grande della regione. Si ritiene che l'esplosione che ha creato Laacher See sia avvenuta circa 13.000 anni fa, con un potere esplosivo simile a quello della spettacolare eruzione del Monte Pinatubo nel 1991 nelle Filippine. I ricercatori hanno in programma di continuare a monitorare l'area, utilizzando una varietà di tecniche geofisiche e geochimiche per comprendere meglio i possibili rischi.