Meteo Italia, cambio di scenario: temperature in rialzo nel weekend, poi nuovi temporali da lunedì

L’estate riprende quota grazie ad una rimonta dell’alta pressione che durante il weekend richiamerà aria calda dal nord Africa, determinando un sensibile aumento delle temperature in particolare al Centro e al Sud.
Alta pressione sull’Italia con impennata delle temperature durante il weekend che si porteranno al di sopra dei 30°C in molte località del Centro e al Sud, le previsioni sono buone anche per il Nord
Meteo weekend: caldo in intensificazione, temperature oltre i 30° da Nord a Sud
Le previsioni meteo per il weekend sono caratterizzate da atmosfera stabile grazie ad un campo di alta pressione di origine subtropicale che determinerà un sensibile aumento delle temperature non soltanto al Centro e al Sud, ma anche al Nord: previsti 30 °C in Pianura Padana.
Al Centro le città più calde saranno Firenze e Roma con valori massimi superiori ai 30°C domenica 7 settembre quando soffierà un moderato Libeccio che determinerà anche un aumento dell’umidità nei bassi strati dell’atmosfera con accentuazione dell’afa in Pianura Padana.

Al Nord si prevede un sabato caratterizzato da cielo sereno o poco nuvoloso con ampio soleggiamento lungo le coste sia in Adriatico che sul Mar ligure, bel tempo anche al Centro, a parte qualche nuvola innocua durante il pomeriggio sui rilievi abruzzesi, mentre al Sud il respiro africano tornerà a farsi sentire con temperature in aumento tanto da superare i 30°C in città come Catania, Foggia, Caserta e Lecce.
Da segnalare soltanto velature del cielo in Sardegna più compatte durante il pomeriggio e in serata, anche se non si prevedono precipitazioni.
Meteo 4 e 5 settembre: anticiclone delle Azzorre e bel tempo sull’Italia
Le previsioni per domani 4 settembre e venerdì 5 sono caratterizzate da una rimonta dell’alta pressione che garantirà tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Centro e al Sud con escursione termica piuttosto marcata: durante la notte le temperature scenderanno al di sotto dei 20° quasi ovunque, mentre in giornata avremo caldo moderato ed un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Da segnalare soltanto un moderato Maestrale su medio e basso Adriatico e Mar Ionio, questi due mari potrebbero risultare ancora mossi, situazione più tranquilla sui restanti bacini che circondano l’Italia.
Al Nord una perturbazione cercherà di oltrepassare l’arco alpino a partire da ovest, ma le nubi raggiungeranno soltanto Valle d’Aosta, Piemonte, ovest Lombardia e Valtellina, dove tra il pomeriggio e la sera sono previsti degli acquazzoni, mentre sul resto del Nord prevarrà il bel tempo, in particolare su Emilia-Romagna, pianura veneta e friulana.
Venerdì 5 settembre avremo bel tempo al Centro-Sud e in Sardegna, nubi a tratti compatte le ritroveremo in Trentino Alto Adige e su Bellunese dove non si esclude la possibile formazione di temporali pomeridiani, mentre su Piemonte e Valle d’Aosta tornerà bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature in aumento.
Tendenza per la nuova settimana: Scirocco protagonista Lunedì poi tornano i temporali
Le previsioni per l’inizio della nuova settimana vedono un rinforzo dei venti di Scirocco su Tirreno e Canale di Sicilia con conseguente aumento delle temperature minime della notte e dell’umidità presente nell’aria che ci farà percepire temperature più alte rispetto a quelle registrate che saranno comunque al di sopra della media del periodo da Nord a Sud.
Una perturbazione fin dal mattino porterà cielo molto nuvoloso al Nord-Ovest per martedì 9 settembre con temporali più probabili in Valle d’Aosta, alto Piemonte e area dei laghi lombardi tra il pomeriggio e la sera.
Localmente i fenomeni potrebbero risultare di forte intensità e persistere tra mercoledì 10 e giovedì 11 settembre a causa di una perturbazione atlantica in discesa dal nord Europa verso l’area mediterranea.