Meteo, dopo l'anticiclone tornerà il maltempo nel weekend, queste sono le 2 regioni dove arriveranno rovesci e temporali

Mentre il campo di alta pressione tende ad indebolirsi gradualmente, ecco che una nuova perturbazione atlantica si avvicina sempre più all’Italia fino a raggiungerci entro la fine di questa settimana.

Sull’Italia, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, persistono condizioni di generale stabilità atmosferica, regalate dalla persistenza di un campo di alta pressione che però nel corso dei prossimi giorni subirà graduali indebolimenti.

Il suo affievolimento avverrà poiché verrà stretto tra due perturbazioni, una ad ovest e una ad est della nostra penisola, fino a che la perturbazione occidentale, l’ennesima perturbazione atlantica, non riuscirà ad impattare sull’Italia.

Al momento comunque l’anticiclone continua a proteggere almeno in parte il nostro territorio nazionale, dove quindi abbiamo cielo sereno o poco nuvoloso al sud, sulle due isole maggiori e sulle regioni centrali adriatiche, mentre sulle regioni centrali tirreniche e al nord è presente una maggiore copertura nuvolosa che però non risulta accompagnata da precipitazioni.

Per qualche giorno avremo tempo ancora stabile

Fino alla fine della giornata non sono previsti cambiamenti nelle condizioni meteo quindi continueremo ad avere tempo asciutto.

Domani invece ci aspettiamo un graduale aumento della nuvolosità anche al centro-sud. Inoltre, isolatamente, potranno aver luogo i primi deboli fenomeni nelle regioni centrali tirreniche e al nord.

Un ulteriore, progressivo, aumento dell’instabilità sarà evidente durante la giornata di venerdì, quando su buona parte dell’Italia avremo nubi irregolari con ben pochi spazi di sereno e precipitazioni sparse che stavolta interesseranno in particolar modo le regioni nord occidentali, quelle centrali tirreniche e le due isole maggiori.

Precipitazione cumulata
Nel corso della settimana le precipitazioni si concentreranno sulle regioni nord-occidentali, sulla Sardegna, sulla Sicilia e sulla Calabria.

Tra sabato e domenica è previsto una generale intensificazione dei fenomeni, che potranno anche essere di moderata intensità e assumere carattere di rovescio, con nevicate su Alpi e Prealpi occidentali, in particolare sui rilievi piemontesi.

Oltre a ciò le precipitazioni si estenderanno, andando ad interessare anche parte delle regioni centro-meridionali peninsulari.

Da lunedì è poi previsto l’effettivo ingresso della perturbazione sul nostro territorio nazionale.

Le prime regioni ad essere interessate da questa depressione di origine atlantica saranno la Sardegna e la Sicilia, dove infatti nel corso di questa giornata sono previsti fenomeni diffusi, anche intensi ed abbondanti, che potranno pure assumere carattere di rovescio o temporale, causando anche dei disagi.

Sul resto dell’Italia non sono invece previste precipitazioni particolarmente estese o intense, ma solo locali e tendenzialmente deboli piovaschi.

Graduale peggioramento meteo a partire dal fine settimana

Questa evoluzione meteo, almeno nelle sue prime fasi, non sarà accompagnata da variazioni termiche significative e in generale su buona parte dell’Italia si registreranno temperature in linea o al di sopra della media climatologica per la metà di gennaio.

Graduali cali sono invece previsti tra la giornata di domenica e quella di lunedì prossimo, anche se attualmente non sembrerebbero essere sufficienti a riportare eventuali nevicate se non sulle zone montane.

Osservando la tendenza meteorologica per la prossima settimana sembrerebbe previsto un ulteriore aumento dell’instabilità atmosferica, stavolta accompagnato da diminuzioni termiche più significative, specie sulle regioni settentrionali.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!
Ricordiamo comunque che si tratta di una tendenza e che ha un’affidabilità limitata. Noi di Meteored Italia, come sempre, vi aggiorneremo quotidianamente informandovi sugli ultimi sviluppi meteo.