Ultim'ora Meteo, nuovo peggioramento da venerdì 9: ciclone atlantico sull'Italia con vento forte, temporali e mareggiate

Una nuova e profonda circolazione depressionaria, alimentata da un intenso getto polare, sta per farsi strada dall'Atlantico verso le nostre latitudini. Una marcata ondulazione ciclonica spazzerà l'Italia tra venerdì e sabato, con piogge intense al Centro-Sud, ma anche un'intensa ventilazione.

L'analisi odierna conferma che centro del maltempo si è spostato rapidamente verso Sud-Est. Il vortice depressionario, ora centrato sul basso Adriatico, sta richiamando l'aria fredda dai Balcani che ha ormai invaso tutta la Penisola.

Se da una parte la perturbazione principale ci sta lasciando, favorendo un miglioramento, dall'altra si sta isolando una piccola ma insidiosa circolazione secondaria tra il Mare di Corsica e il Basso Tirreno.

I prossimi giorni saranno quindi dominati da temperature ancora relativamente rigide, ampie schiarite al Centro-Nord e instabilità residua confinata all'estremo Sud e sulle Isole.

Giovedì 8 Gennaio: la mattina più fredda dell'anno

Il cielo si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso su gran parte del Centro-Nord grazie all'allontanamento della perturbazione precedente. Questo cielo sereno, insieme all'attenuazione del vento e all'aria fredda depositatasi al suolo nelle ultime ore, favorirà un forte irraggiamento notturno con estese e forti gelate al primo mattino.

Le temperature scenderanno diffusamente sotto lo zero in Val Padana e nelle valli interne di Toscana, Umbria e Lazio.

Dal pomeriggio, tuttavia, la nuvolosità inizierà ad aumentare nuovamente a partire dai settori occidentali, primo segnale del nuovo fronte atlantico in avvicinamento. Nel pomeriggio saranno possibili delle piogge su Umbria, Toscana ed alto Lazio.

Discorso diverso per le Isole Maggiori e la bassa Calabria tirrenica, dove il nuovo impulso instabile proveniente dalla Corsica, porterà dei rovesci e dei temporali sparsi. Precipitazioni che dalla sera potranno interessare anche la Campania occidentale. Altrove al Sud il tempo andrà in migliorando con ampie schiarite, ma in un contesto ancora ventoso e freddo.

Venerdì 9 Gennaio: venti di Libeccio e peggioramento diffuso

Una nuova perturbazione atlantica, pilotata da forti correnti umide meridionali, produrrà un cielo da nuvoloso a molto nuvoloso su tutto il Paese, ad eccezione del Nord-Ovest.

Avremo precipitazioni sui versanti tirrenici del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, localmente temporalesche ed intense.

Il vento di Libeccio soffierà sostenuto, facendo anche aumentare temporaneamente le temperature massime al Meridione. Al Nord il tempo sarà migliore, seppur a tratti grigio, con fenomeni possibili a ridosso dell'Appennino.

Sabato 10 Gennaio: Burrasca di Maestrale e mareggiate intense

La giornata di sabato vedrà il passaggio del fronte freddo e la successiva nuova irruzione di aria fredda nordatlantica. Si assisterà a una rotazione dei venti che passeranno dal Libeccio al Maestrale, raggiungendo intensità di burrasca sui bacini di ponente e sui rilievi Calabresi e Lucani.

Sabato si assisterà a una rotazione dei venti da Libeccio a Maestrale, raggiungendo intensità di burrasca sui bacini di ponente e sui rilievi Calabresi e Lucani

Questa configurazione porterà maltempo marcato sulle regioni del basso Tirreno, con rovesci e temporali su Calabria e Sicilia infatti, mentre al Nord si apriranno ampie schiarite e al Centro le regioni interne e adriatiche vedranno ancora residue precipitazioni, nevose fino a quote collinari, il Sud, e in particolare Calabria e Sicilia, sarà colpito da rovesci e temporali anche forti, con nevicate intorno a 900-1100 sull’Appennino, sulla Sardegna intorno ai 700 metri. Sono previste violente mareggiate lungo le coste esposte di Sardegna, Calabria e Sicilia settentrionale, con probabili disagi ai collegamenti marittimi.

Domenica 11 Gennaio: ritorna il sole in un contesto frizzante

L'evoluzione rapida del sistema depressionario verso sud-est favorirà un rapido miglioramento nella giornata di domenica, anche se probabilmente ci saranno ancora residui fenomeni sull'Estremo Sud e sul Medio-Basso Adriatico. I venti inizieranno gradualmente ad attenuarsi, pur insistendo ancora sui bacini meridionali.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Il rasserenamento notturno e l'aria più fredda, affluita sabato, faranno scendere nuovamente le temperature minime, con il ritorno di gelate diffuse sulle pianure settentrionali e sulle zone interne del Centro, chiudendo il fine settimana con un clima pienamente invernale.