Meteo: fra poche ore il caldo africano tornerà feroce sull'Italia, ecco le regioni dove si potranno raggiungere i +40°C
Torna all’incubo del caldo, nel weekend sarà insopportabile in molte città d’Italia con il rischio di toccare i 40°C a Firenze e Roma

La mappa delle temperature per i prossimi giorni indica un picco di calore in corrispondenza del weekend, ecco quanto durerà e come sarà il tempo per Ferragosto.
Anticiclone africano sull’Italia: San Lorenzo rovente, da Ferragosto i primi cambiamenti
Previsioni meteo per i prossimi giorni caratterizzate dalla presenza di un robusto campo di alta pressione, si tratta dell’anticiclone di origine subtropicale che torna a farci visita, portando temperature ben al di sopra della media del periodo.
Nel weekend il picco di calore, ma le temperature si manterranno su valori analoghi anche per gran parte della prossima settimana e almeno fino alla vigilia di Ferragosto.
Roma e Firenze le città più calde d’Italia con temperature che potrebbero toccare i 40 °C tra domenica 10 agosto e i primi giorni della nuova settimana, ma l’afa si farà sentire soprattutto al Nord con clima insopportabile in pianura padana.

Al Sud si prevede tempo stabile nei prossimi giorni e temperature in aumento, ma l’ondata di calore sembra essere meno intensa rispetto a quella precedente che ha portato la colonnina di mercurio a sfiorare i 46° a Paternò in provincia di Catania.
Meteo Ferragosto: ci sono delle novità e alcuni cambiamenti in vista
Previsioni meteo per Ferragosto caratterizzate da un primo calo delle temperature al Nord a causa di un abbassamento del flusso perturbato atlantico che sembra voler riportare i temporali su Alpi e Prealpi con il rischio di coinvolgere altre zone del Nord Italia.

Gli ultimi aggiornamenti delle mappe di temperatura indicano caldo moderato al Sud con cielo in prevalenza sereno e bel tempo anche su coste adriatiche, Sardegna e Tirreno, in attesa di un cambiamento della circolazione atmosferica previsto per il weekend del 16 e 17 agosto, quando le correnti si disporranno da nord ponendo fine a questa ennesima ondata di caldo eccezionale sull’Italia.
Tendenza meteo dopo Ferragosto: l’atmosfera si fa più instabile al Nord, ma il caldo resiste
Le previsioni meteo nel lungo termine indicano un cambiamento della circolazione atmosferica proprio in corrispondenza della festività di Ferragosto, in particolare per il weekend successivo si prevede un anticiclone in ritirata verso sud e quindi più debole sull’Italia che non riuscirà a mantenere il tempo stabile al Nord.
L’instabilità atmosferica si manifesterà in particolare durante il pomeriggio, quando isolati acquazzoni e qualche temporale potrebbe formarsi anche sull’Appennino centrale.
Il tempo migliore è previsto lungo le coste, sia adriatiche che tirreniche, sulle nostre due isole maggiori e al Sud, dove anche le temperature si manterranno piuttosto elevate e, in generale al di sopra della media del periodo, mentre al Nord il calo termico si farà sentire sulle zone di montagna, ma l'afa sembra persistere sulla pianura padana.